Corso gratuito Cyber Security e Manutenzione 4.0

Percorso formativo sulla sicurezza informatica rivolto alle PMI lombarde del settore manifatturiero.

Al via un progetto formativo gratuito per mettere in guardia le PMI lombarde sui rischi degli attacchi informatici, mostrare come difendersi, proteggere i propri dati e utilizzarli per le corrette politiche di manutenzione. 

Secondo i risultati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il 59% delle PMI intervistate dichiara che, in particolare con l'emergenza pandemica, l’uso di dispositivi personali e delle  reti domestiche le ha esposte a maggiori rischi di sicurezza, il 49% che sono aumentati gli attacchi informatici, mentre solo il 22% del campione ha previsto investimenti per la loro prevenzione.

La transizione digitale è al centro delle politiche di innovazione in tutta Europa e un tema centrale di questo processo è e sarà la sicurezza; se da un lato gli esperti e gli addetti ai lavori sono consapevoli della necessità di proteggersi coinvolgendo esperti e formando il personale, dall'altro non vi è ancora sufficiente consapevolezza in molte realtà, soprattutto nelle PMI e nelle microimprese.

L'offerta formativa del Consorzio Simpler in collaborazione con MADE

Per questa ragione, Innovhub SSI, CNA Lombardia, FAST e Finlombarda, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno promosso il corso gratuito su Cybersecurity e Manutenzione 4.0 (vedi il PROGRAMMA FORMATIVO).

Il corso è rivolto alle aziende del settore manifatturiero (da codice ATECO) con una sede operativa in Lombardia e almeno 5 dipendenti, che hanno avviato (o avvieranno) un processo di digitalizzazione e che preferibilmente utilizzano il “cloud computing”.

Le PMI interessate, possono candidarsi fino a martedì 6 aprile compilando la domanda di partecipazione. Saranno ammesse 20 aziende, alle quali perverrà comunicazione di accoglimento della domanda venerdì, 9 aprile 2021.

Il webinar informativo 

Il corso sarà presentato in anteprima lunedì, 29 marzo 2021 (ore 17-18) con un webinar gratuito di orientamento sulle politiche attive di Cyber Security con una panoramica sulla Manutenzione 4.0 che anticiperà il primo modulo di formazione, previsto per il 16 aprile.

Informazioni: susy.longoni@mi.camcom.it

 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo