Nuovo circuito emissioni AIR-EMIS Emissioni gassose convogliate

Aperte le adesioni al proficiency Test nel campo delle emissioni

Proficiency Test sulle Emissioni Gassose Convogliate: AIR-EMIS

Partecipare a un Proficiency Test nel settore delle emissioni gassose convogliate rappresenta una sfida per i laboratori di prova. Le principali difficoltà derivano dall’assenza di un campione stabile e omogeneo e dalla necessità di effettuare misurazioni in campo su un arco temporale esteso (2-3 giorni).

Per affrontare queste criticità, INNOVHUB SSI e UNICHIM, in qualità di PTP Accreditato, organizzano la prova AIR-EMIS. Questa iniziativa permette di lavorare con flussi gassosi convogliati “reali”, garantendo al contempo un buon controllo e un'elevata riproducibilità delle condizioni di misura.

Caratteristiche della Prova

Nell’organizzazione della prova, UNICHIM ha adottato le seguenti strategie:

Misurazioni su fumi reali: emissioni prodotte dalla combustione in caldaia di gas naturale e gasolio; per il parametro velocità-portata verrà invece utilizzata aria ambiente.
Parametri riproducibili e accurati: i livelli saranno regolati agendo sui parametri operativi degli impianti per garantire stabilità anche su lunghi periodi.
Monitoraggio e riallineamento dati: il Laboratorio di controllo del circuito verificherà i parametri con strumentazione tarata, assicurando stabilità tra le diverse sessioni e fornendo un riferimento per il riallineamento dei dati dei partecipanti.

Come Partecipare

La prova è aperta a tutti i laboratori interessati, con tariffe agevolate per i Soci UNICHIM.

La documentazione e il link per l'iscrizione sono disponibili sul sito UNICHIM.