Sedute certificate di assaggio degli oli vergini di oliva
Innovhub SSI organizza ogni anno un ciclo di 20 giornate di assaggio degli oli vergini di oliva, finalizzato all’ottenimento dell’attestato necessario per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di Tecnici ed Esperti assaggiatori di oli di oliva vergini ed extravergini (Decreto Mi.P.A.A.F. 7 ottobre 2021, art. 4).
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva.
Le attività sono coordinate dalla Capo Panel di Innovhub SSI, Dr.ssa Stefania De Cesarei.
Struttura del corso
Durata: 20 giornate di assaggio
Ogni giornata comprende almeno due sedute, con valutazione sensoriale di tre campioni di olio per ciascuna seduta.
Frequenza: le date vengono concordate direttamente con i partecipanti, per garantire la massima flessibilità.
A chi è rivolto
Il ciclo di sedute è destinato a:
chi ha già conseguito l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini (DM 7 ottobre 2021, art. 2) e intende iscriversi all’Elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti
chi desidera mantenere l’allenamento sensoriale con sedute certificate
chi deve dimostrare, ogni tre anni, la propria attività per confermare la permanenza nell’Elenco, come previsto dalla normativa vigente
Obiettivi formativi
Le sedute di assaggio sono incontri tecnici in cui si esaminano diversi oli vergini di oliva, valutandone le caratteristiche organolettiche.
I partecipanti, sotto la guida del Capo Panel, imparano a riconoscere pregi e difetti degli oli, mettendo in pratica le competenze acquisite nei corsi di formazione e allenando le proprie capacità sensoriali.
Sede
Le attività si svolgono presso la sala panel di Innovhub SSI,
Via Giuseppe Colombo 79 – Milano (MI)
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
È possibile partecipare sia all’intero ciclo di 20 sedute che a singole giornate.
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO D'ISCRIZIONE
Una volta ricevuta la richiesta, il Capo Panel prenderà contatto con l’interessato per concordare le modalità di partecipazione.
Quota di partecipazione
A conferma dell’avvenuta iscrizione sarà inviata una mail con le istruzioni per il pagamento.
Seguirà l’emissione di regolare fattura.
Certificazione rilasciata
Al termine del ciclo, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di Tecnici ed Esperti assaggiatori di oli di oliva vergini ed extravergini, ai sensi del Decreto Mi.P.A.A.F. 7 ottobre 2021 (art. 4).
L’attestato rifletterà le sedute effettivamente frequentate.
Contatti
Capo Panel
Dr.ssa Stefania De Cesarei
Tel. 02 8515 3573
stefania.decesarei@mi.camcom.it
SCOPRI I PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA
Innovhub SSI organizza corsi rivolti a tutti gli operatori del settore oleario, al personale tecnico che opera nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), a tecnici specialisti di Università e centri di Ricerca, così come alle persone e ai consumatori che desiderano avvicinarsi al mondo degli oli e delle sostanze grasse e approfondire le diverse tematiche correlate.
È possibile anche definire percorsi di formazione ad hoc sulla base di esigenze specifiche.
Per maggiori informazioni: liliana.folegatti@mi.camcom.it, pierangela.rovellini@mi.camcom.it