Studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto dimostrativo per la produzione di e-fuels

Valutazione delle potenzialità tecniche ed economiche degli e-fuels nel panorama energetico italiano.

Anno di inizio: 2020

 

Tematica:

  • Combustibili
  • Ambiente
  • Innovazione, sviluppo processo/prodotto

Studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto dimostrativo per la produzione di e-fuels
Progetto istituzionale
Durata: da dicembre 2020 a dicembre 2022

La combinazione di CO2 e H2 di origine rinnovabile consente di produrre combustibili liquidi rinnovabili detti e-fuels. Gli e-fuels sono una potenziale alternativa rinnovabile ai combustibili tradizionali per autotrazione che può permettere di ridurre le emissioni di gas climalteranti pur conservando l’attuale parco di veicoli circolanti e le infrastrutture di distribuzione.

Al fine di valutare le potenzialità tecniche, economiche e di sviluppo degli e-fuels nel panorama energetico nazionale, Unem e Innovhub hanno avviato uno studio di fattibilità per la loro produzione anche in Italia, in linea con quanto sta avvenendo negli altri principali Paesi europei. 

Partner:

  • UNEM
  • Politecnico di Milano
  • Energy&Strategy Group

Per la realizzazione dello studio Innovhub collaborerà con il team Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano che svilupperà tutte le variabili di natura economica associate alla realizzazione degli impianti di produzione di e-fuels in Italia ed effettuerà altresì un’analisi della situazione energetica italiana, in relazione al potenziale sviluppo di un mercato degli e-fuels.

Il calcolo dei bilanci di massa ed energia per definire le specifiche di processo dei componenti principali, nonché le stime sul consumo delle utilities, saranno invece condotte in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Milano e in particolare col gruppo Gecos (Gruppo di sistemi di conversione dell’energia). Verranno, infine, stimati i costi di investimento e di esercizio dell’impianto, anche per esplorare possibili fonti di finanziamento in ambito nazionale ed europeo.

Lo studio punta a fornire un’ampia e accurata analisi delle varie possibilità offerte da questi prodotti e del loro potenziale sviluppo nelle realtà industriali italiane.

 

Referente: Gabriele Migliavacca - gabriele.migliavacca@mi.camcom.it

Hanno parlato di noi

Hanno raccontato del progetto il portale di informazione Rienergia, nell'articolo di Simone Casadei, Davide Faedo, Gabriele Migliavacca e Angelo Lunghi e il trimestrale Muoversi di Unem in "Come funziona un impianto per la produzione di efuel" a firma di Innovhub SSI e del Politecnico di Milano