Progetto "Profile Pizza"

Indagine sulle emissioni prodotte dai forni a legna per pizzerie.

Anno di inizio: 2021

 

Tematica:

  • Ambiente
  • Combustibili

Progetto "Profile Pizza"
Progetto istituzionale
Durata: anno 2021

Valutare le emissioni inquinanti dei forni a legna per pizzerie è rilevante nella complessiva stima delle sorgenti emissive presenti nelle aree urbane. A questo scopo, a una mappatura accurata della diffusione di queste sorgenti deve essere associata una rilevazione sperimentale dei fattori di emissioni dei forni. La mitigazione di questo problema passa però dallo sviluppo di sistemi di abbattimento specificamente studiati e ottimizzati per un funzionamento efficiente e prolungato.

Comitato Scientifico:

  • ENEA 
  • Innovhub SSI
  • Regione Lombardia
  • ARPA Lombardia
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Milano-AMAT
  • Università degli Studi di Milano

 

Attività 

Terminata la stesura del protocollo di prova da parte del Comitato Scientifico, ha inizio l’esecuzione delle prove di laboratorio, che si stima siano da condursi su differenti tipologie di forno con differenti essenze legnose o altre tipologie di combustibili da biomassa utilizzati nei forni per pizza. Sono già stati individuati alcuni produttori di forni che si sono resi disponibili a fornire i propri forni per l’esecuzione delle prove (Fase 1).

Le misure emissive sono condotte durante le differenti fasi di combustione e ripetute almeno tre volte per valutarne la ripetibilità; esse prevedono la determinazione dei seguenti parametri: CO, NOx, COT, PMtot, PM10-PM2.5, IPA, nonché la caratterizzazione del PM raccolto in termini di Carbonio Elementare e Organico, contenuto di Levoglucosano e metalli, nonché altri eventuali parametri che il Comitato Scientifico e i laboratori coinvolti nelle prove ritenessero utile e fattibile determinare.

La Fase 2 del Progetto potrà avere inizio parallelamente alla Fase 1, almeno per quanto concerne la ricerca di partner interessati allo sviluppo di uno o più sistemi di abbattimento, l’identificazione della tecnologia più idonea e la progettazione di base del sistema. Al termine della Fase 1, o per quanto possibile in parallelo con l’esecuzione della sua fase sperimentale, saranno condotte le prove necessarie per la messa a punto di un prototipo e la verifica della sua efficienza.

 

Referente:

Gabriele Migliavacca
gabriele.migliavacca@mi.camcom.it