DIGITAL FOAM

(CONCLUSO)
Sviluppo e implementazione di un impianto integrato basato sulla tecnologia della schiumatura per la preparazione e la funzionalizzazione di substrati tessili di varie fibre destinati alla stampa inkjet

    Anno di inizio: 2017

    Tematica:

    • Tessile
    • Innovazione, sviluppo processo/prodotto

    DIGITAL FOAM
    Finanziamento: Regione Lombardia POR FESR 2014-2020
    Durata: 2017-2019

    Iniziativa realizzata nell'ambito del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 

    OBIETTIVO "INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE"

    Azione I.1.B.1.2 - Bando «Smart Fashion and Design»

    Beneficiari:Stamperia di Lipomo S.p.a., Ratti S.p.a., Alta Chemicals S.r.l., Meccanica Tessile Lariana S.r.l., Innovhub S.r.l.

    Importo del progetto € 1'013'001,32 - Agevolazione concessa € 408.700,53

    Il progetto Digital Foam (Bando linea SMART FASHION & DESIGN - Regione Lombardia) mira a sviluppare e implementare all'interno di una linea produttiva esistente un impianto integrato per la preparazione e la funzionalizzazione di substrati tessili di varie fibre destinati alla stampa inkjet.

    Finalità e risultati attesi: Il nuovo impianto si basa su un'innovativa tecnologia di schiumatura in grado di garantire efficienze produttive superiori rispetto alle tecnologie oggi utilizzate e ridottissimi impatti ambientali in termini di abbattimento dell'utilizzo di acqua (-70%), riduzione quantità di prodotti chimici (-40-50%) e, conseguentemente, di energia.

    Aggiornamento: il progetto si è concluso con la realizzazione di due macchine a piena capacità industriale già operative. Si prevede una significativa ricaduta della nuova tecnologia sull’intero distretto serico.

    Referente: Ilaria Donelli ilaria.donelli@mi.camcom.it