ATELIER

(CONCLUSO)
Introduzione di un nuovo processo produttivo integrato nella filiera tessile lombarda per le fasi di lavaggio, tintura e funzionalizzazione di filati serici

    Anno di inizio: 2017

    Tematica:

    • Tessile
    • Innovazione, sviluppo processo/prodotto

    ATELIER
    Finanziamento: Regione Lombardia POR FESR 2014-2020
    Durata: 2017-2019

    Iniziativa realizzata nell'ambito dell’Asse prioritario I Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione 

    OBIETTIVO "Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione"

    Azione I.1.b.1.3 - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

    Importo del progetto € 1.015.420,51– Agevolazione concessa € 479.236,10

    Il progetto Atelier intende portare all'interno della filiera tessile lombarda un nuovo processo produttivo integrato, utile per le fasi di lavaggio, di tintura e di funzionalizzazione di filati serici (in seta, poliestere, poliammide e viscosa). Il focus dello studio è operare in assenza di acqua, valorizzando l'impiego di CO2 liquida (in fase non critica) come solvente e veicolante.

    Dal punto di vista tecnico/ambientale le finalità del progetto sono molteplici: maggior efficienza produttiva, assenza di reflui, abbattimento dei costi di gestione e manutenzione degli impianti, progressi a livello di innovazione di prodotto. L’obiettivo finale è quello di fornire una dimostrazione tecnologica all'interno di una linea produttiva già esistente attraverso l’introduzione di un impianto a CO2 liquida che consenta di pulire, tingere e funzionalizzare filati e tessuti di varia natura con efficienze produttive estremamente superiori rispetto alle tecnologie oggi utilizzate e ridottissimi impatti ambientali. Ricadute sostanziali sono attese anche a livello di prodotto, data la possibilità di veicolare sostanze chimiche funzionalizzanti mediante una tecnica mai testata prima in questo settore industriale.

    Risultati: a fine progetto i partner hanno progettato, realizzato e validato il primo impianto pilota e hanno verificato che gli obiettivi inizialmente stimati (-95% utilizzo d’acqua, -70% consumi energetici, eliminazione dei reflui inquinanti) sono stati raggiunti mantenendo immutate le caratteristiche dei prodotti. Per la fase di industrializzazione del macchinario sarà necessario reperire ulteriore supporto finanziario.

    Partner:

    • Loris Bellini - Dyeing Machines Srl
    • Artefil - Tintoria Filati Srl
    • Innovhub SSI

    Referente:

    Alessia Aprea
    alessia.aprea@mi.camcom.it