Webinar Servizi e supporto finanziario per il miglioramento della sostenibilità

Le opportunità per le PMI offerte dalle rete EEN e dal progetto EENergy

Webinar
13 marzo | ore 16.00 - 17.00

Le PMI, che rappresentano il 99% delle imprese contribuendo a circa metà del PIL dell’Unione europea, hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi europei relativi all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

Obiettivo del webinar è presentare le opportunità per il miglioramento della sostenibilità offerte alle PMI dalla rete Enterprise Europe Network e dal progetto europeo EENergy.

Per supportare le PMI interessate a diventare più sostenibili, la rete Enterprise Europe Network offre servizi gratuiti, che comprendono:

  • assessment di sostenibilità: analisi qualitativa delle prestazioni dell’impresa basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU;
  • rating ESG: valutazione quantitativa approfondita delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, con approfondimento sull’efficienza energetica.
  • definizione di un piano di miglioramento (Action Plan) e assistenza nelle fasi di attuazione del piano

Le PMI che intendono aumentare la propria efficienza energetica possono candidarsi alla EENergy Open Call, che offre un contributo in conto capitale di 10.000 € per interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici aziendali.

Per presentare la propria candidatura alla call, è necessario utilizzare il supporto degli esperti di Enterprise Europe Network per la definizione di un Energy Efficiency Action Plan.

Programma

  • ore 16.00 Introduzione: la rete EEN
    Guido Dominoni, Finlombarda SpA
  • ore 16.10 EENergy Open Call per interventi di risparmio energetico
    Susy Longoni, Innovhub SSI
  • ore 16.25 I servizi EEN per il miglioramento della sostenibilità
    Gabriella Cadeddu, Finlombarda SpA
  • ore 16.40 Testimonianza di impresa
    Alessandra Tassini, Api Servizi SRL SB
  • ore 16.50 Q&A e conclusione dei lavori

I partecipanti possono richiedere un incontro one-to-one con gli esperti EEN in data successiva al webinar per approfondire quesiti specifici, inviando una mail a simpler2@finlombarda.it.

L’iniziativa fa parte di un ciclo dedicato alla sostenibilità, organizzato dai partner lombardi della rete EEN.

Iniziativa organizzata da Finlombarda S.p.A. e Innovhub-SSI nell'ambito del progetto Simpler di Enterprise Europe Network. Prima dell'invio prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Il webinar sarà registrato.  La partecipazione all'evento presuppone il consenso alla registrazione e diffusione in audio/video.

La partecipazione è gratuita previa registrazione entro il 12 marzo 2024