30 set 2020

Economia circolare e sostenibilità

Webinar gratuito organizzato da Innovhub SSI e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Analisi del ciclo di vita del prodotto e certificazioni ambientali volontarie

Focus sui settori della carta e del tessile
 

30 settembre 2020  |  ore 14:30 - 17:00
 


L’economia circolare rappresenta un cambio di paradigma cruciale che le aziende sono chiamate ad adottare, non solo per adeguarsi alle prescrizioni normative, ma per definire una visione strategica che risponda alle nuove esigenze ed aspettative dei consumatori, i quali premiano le imprese più sostenibili e trasparenti.

La trasparenza della filiera produttiva richiede la valutazione di tutte le fasi di vita di un prodotto come correlate e interdipendenti, per conoscere e analizzare il relativo impatto ambientale. Ma come fare?

Lo strumento del Life Cycle Assessment - LCA diviene in questo contesto strategico al fine identificare le fasi critiche dei processi e promuovere una corretta comunicazione ambientale, in quanto consente una visione generale sull’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio.

Obiettivo del webinar, organizzato da Innovhub e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è quello di approfondire i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, aspetti oggi interconnessi e strategici per le politiche ambientali e che richiedono di essere sempre più sviluppati, misurati e comunicati per rispondere, da un lato, alle nuove direttive europee e, dall’altro, alla crescente consapevolezza dei consumatori in campo ambientale.

Il seminario si inserisce in un progetto più ampio, realizzato da Camera di commercio e Innovhub, finalizzato a infondere la conoscenza necessaria per l’utilizzo dello strumento LCA, nonché diffonderne la cultura: a seguire sono previsti un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle aziende dei settori cartario e tessile e un programma di audit ambientali gratuiti su una selezione di dieci PMI lombarde, grazie al supporto della rete Enterprise Europe Network.

 

PROGRAMMA
 

•  La Camera di Commercio a supporto delle PMI per l’economia circolare
   Palmina Clemente, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

•  La circolarità nel settore tessile e cartario tra l'action plan e il post Covid
   Filippo Corsini, Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa

•  Economia circolare: criteri per una progettazione sostenibile
   Graziano Elegir, Innovhub SSI 

•  Metodologie e applicazione dell’LCA in campo tessile e cartario
   Chiara Cappelletti, Innovhub SSI

•  Il percorso per ottenere la certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration)
   Lucia Rigamonti, Politecnico di Milano
 

Partecipazione gratuita
 

 

Life Cycle Assessment (LCA)

  • È una metodologia, standardizzata a livello internazionale, che consente di calcolare, secondo criteri scientifici, l’impronta ambientale di un prodotto.
  • Le prestazioni ambientali vengono calcolate lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di approvvigionamento allo smaltimento finale.
  • Per ogni fase vengono valutate determinate categorie di impatto in grado di coprire tutti gli aspetti ambientali (risorse idriche, utilizzi energetici, emissioni, cambiamenti climatici, consumo di suolo…).
  • Si tratta di uno strumento strategico per il supporto decisionale, che consente al management di individuare celermente i processi e i prodotti critici e di identificare gli aspetti da migliorare.
  • È essere utile per mettere a confronto prodotti simili, per ottenere certificazioni ambientali, per comunicare all’esterno l’impronta ambientale di un prodotto.

 

Informazioni: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it
 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo