20 nov 2020

Dal biogas al biometano

Webinar gratuito organizzato da Innovhub SSI e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas.

Dal biogas al biometano
Strumenti di sostegno all'economia circolare

20 novembre | ore 10.00 - 13.00

Obiettivo del webinar è quello di approfondire gli aspetti tecnici, autorizzativi e di contesto che un’azienda attualmente produttrice di biogas si trova ad affrontare qualora decida di dar corso nella propria attività a processi di upgrading per iniziare la produzione di biometano, finalizzato alle differenti destinazioni d’uso.

Il seminario si inserisce in un progetto più ampio, che prevede un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle aziende produttrici di biogas intenzionate a passare alla produzione di biometano e un programma di accompagnamento su una selezione di imprese.
 

PROGRAMMA

  • Il progetto di accompagnamento dal biogas al biometano
    Palmina Clemente (Camera di commercio Milano MonzaBrianza Lodi)
  • Il decreto biometano a 20 mesi dalla sua pubblicazione
    Lorenzo Maggioni (CIB - Consorzio Italiano Biogas)
  • L’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti produttivi
    Giovanna Landi (Studio Landi)
  • L'allacciamento e l'accesso alla rete Snam
    Cristian Vailati (Snam)
  • I risultati del progetto Europeo EMPIR "Metrology for Biomethane": proposte di
    metodiche analitiche per la caratterizzazione dei microcomponenti nel biometano
    Gabriele Migliavacca (Innovhub SSI)
  • Il biometano in autotrazione: mercato e normativa
    Franco Del Manso (UNEM)
  • L'esperienza di un impianto di biometano
    Mauro Crivelli (Società Agricola La Castellana)
  • Discussione finale e domande

Moderatore: Paola Comotti (Innovhub SSI)

Partecipazione gratuita

Il biometano è una risorsa sempre più rilevante nel novero delle potenzialità derivanti da recupero di materiale di scarto. Questa forma più raffinata della produzione di biogas potrebbe arrivare a soddisfare fino al 10% dei consumi italiani, sostituendo il gas naturale nella produzione elettrica, nel riscaldamento e nei trasporti. Il biometano, ottenuto dalla purificazione del biogas, tramite appositi impianti, e rispondente a precisi requisiti di qualità, può essere immesso nella rete di gas naturale, formando una miscela indistinguibile, o usato tal quale per tutti gli usi finali in maniera equivalente al gas naturale. Come è noto, la maggior parte degli impianti a biogas è localizzata nel Nord Italia e molte imprese sono in Lombardia, tipicamente nelle province più rurali, come quella di Lodi. Si tratta di Aziende Agricole e Zootecniche, Consorzi Agrari e Zootecnici. Nel 2018, il 42% dell'energia prodotta da biogas/biometano è infatti provenuta dalla Lombardia. In tale ambito, ormai, sempre più aziende che dispongono di impianti di biogas intendono procedere all’upgrading degli impianti stessi, affinché possano essere trasformati per la produzione di biometano, che attualmente gode di maggiore incentivazione. Tuttavia, questo percorso richiede una conoscenza normativa e procedurale che non tutte le aziende hanno. 


Informazioni: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it

 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo