È stato pubblicato da Science Direct - Transportation Research Procedia (Elsevier) l’articolo
Reducing the environmental impacts of passenger cars: a comparison between electricity and biofuels
Lo studio alla base del paper ha valutato le potenzialità dell'impiego dei biocarburanti nella riduzione dell'impatto ambientale del settore dei trasporti stradali.
In prima battuta sono stati elaborati i dati disponibili sugli attuali trend di utilizzo dei biocarburanti nel settore e successivamente sono stati condotti test di laboratorio e su strada per confrontare le emissioni di un'autovettura del segmento C Euro 6d-TEMP (ICEV) alimentata con una benzina commerciale di riferimento e tre benzine potenzialmente commerciali ma di formulazione sperimentale, contenenti componenti di origine rinnovabile.
Attraverso la metodologia Life Cycle Assessment, gli impatti ambientali dei quattro carburanti sono stati poi confrontati con quelli di un veicolo elettrico a batteria (BEV) medio (segmento C).
Con riferimento all’auto a benzina, tutti i carburanti contenenti componenti di origine rinnovabile hanno ridotto leggermente l’impatto sul cambiamento climatico. Probabilmente, l’utilizzo di un’auto progettata per essere alimentata con una miscela contenente una percentuale maggiore di carburanti rinnovabili comporterebbe un impatto ancora inferiore.
Il veicolo elettrico ha ottenuto i risultati migliori, in termini di minori emissioni di gas serra (-40,8%). Per le restanti categorie di impatto ambientale studiate, tuttavia, il miglior risultato del veicolo elettrico non era sempre confermato.
Dai risultati si evince che, fino a quando la mobilità elettrica non diventerà prevalente, i biocarburanti possono rappresentare un’alternativa promettente ai combustibili fossili, a condizione che siano prodotti da materie prime a basso rischio di cambiamento dell'uso del suolo (Land Use Change – LUC).
L'attività sperimentale è stata condotta presso Innovhub SSI e lo studio è stato realizzato nell'ambito del dottorato co-finanziato da Innovhub SSI e Politecnico di Milano (DICA) in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel (VUB).
Il paper è disponibile in open access su Science Direct - Transportation Research Procedia Vol. 72 (2023) 1388–1395
I risultati dello studio erano stati presentati con un poster alla Conferenza TRA tenutasi a Novembre 2022 a Lisbona e sono stati oggetto di un altro articolo pubblicato su Science Direct - Journal of Cleaner Production (disponibile per i soli abbonati): Life Cycle Assessment of innovative fuel blends for passenger cars with a spark-ignition engine: a comparative approach
Per maggiori informazioni contattaci: simone.casadei@mi.camcom.it