Durante il convegno International Transport and Air Pollution conference - TAP 2023, tenutosi a Göteborg lo scorso 25-26 settembre, è stato presentato il poster che riporta i risultati di una recente sperimentazione condotta da InnovhubSSI, voluta da Liquigas e Assogasliquidi:
Fuel consumption, regulated and unregulated exhaust emission tests on three Euro 6d bi-fuel LPG passenger cars, fed by an innovative LPG/DME 80/20 (m/m) blend
La ricerca ha riguardato lo sviluppo di una miscela di combustibile innovativo formato da GPL e DME (dimetiletere) e il suo successivo utilizzo nell'alimentazione di autovetture con motore ad accensione comandata, di cui sono state misurate le emissioni allo scarico.
Sono stati ottenuti risultati promettenti in termini di riduzione emissioni di gas climalterante, e di nanoparticelle in condizioni di motore caldo.
Attualmente è in corso uno studio per valutare l'abbattimento dell'emissione di gas climalteranti tramite l'impiego di componenti "bio" (bio_GPL) e rinnovabili (renewable_DME) considerando tutta la fase di produzione ed utilizzo di questa miscela innovativa (studio di LifeCycleAssessment).
Per maggiori informazioni: tommaso.rossi@mi.camcom.it
Nella foto da sinistra i due colleghi del Team Mobilità Sostenibile di Innovhub SSI: Tommaso Rossi, Specialista Test Emissioni Autoveicolari e Simone Casadei, Expert Sostenibilità dei Trasporti