14 giu 2021

Sicurezza sul lavoro e di processo nel settore chimico: analisi dati e utilizzo di strumenti digitali per la prevenzione

Sistemi innovativi e best practice sulla digitalizzazione.

Webinar

14 giugno alle 14.30


Organizzato da Innovhub SSI, ADAM e AR19 in collaborazione con MADE - Competence Center Industria 4.0, il webinar presenta i primi risultati di una rassegna e di un progetto sulla sicurezza predittiva ed esplora possibili best practice in ambito digitalizzazione.

La salute e la sicurezza del lavoro e di processo nel settore chimico e farmaceutico, pur in presenza di una costante riduzione del numero e della gravità degli incidenti negli ultimi anni, richiede una continua attenzione e un’efficace azione preventiva. Il settore, in un'ottica di sostenibilità, competitività, miglioramento continuo nella protezione delle persone, degli asset e della propria reputazione, è fortemente interessato a possibili iniziative e strumenti innovativi per la gestione dinamica del rischio. Oggi, l’analisi approfondita di grandi quantità di dati disponibili (big data) e l’utilizzo di strumenti digitali e di intelligenza artificiale in chiave predittiva offrono grandi opportunità per rendere più efficace la prevenzione degli incidenti negli ambienti di lavoro.

Questo argomento sarà al centro della discussione durante l'evento interattivo che vedrà la partecipazione di esperti in gestione della sicurezza in ambito industriale per condividere l’as is e le prospettive offerte dall’introduzione di sistemi innovativi per la prevenzione.

Partecipanti

  • Enrico Brena
    Area Sostenibilità, Economia Circolare e Programma Responsible Care - Federchimica
  • Francesca Bezzi
    Servizio Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - Federchimica
  • Giuseppe Campo
    Responsabile Sezione sistemi di sorveglianza - INAIL Ricerca
  • Mauro Gotti
    Process Safety Technical Operations Senior Manager - DEKRA
  • Angelo Lunghi
    Responsabile Area Business Combustibili - Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria S.r.l.
  • Alberto Rosso
    CEO - AR19
    Partner - ADAM Artificial Intelligence Solutions S.r.l.
  • Michele Villa
    Amministratore Delegato - ADAM Artificial Intelligence Solutions S.r.l

Per maggiori informazioni: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it.