26 mag 2021

Packaging sostenibile: riciclabilità, biodegradabilità e compostabilità

Un quadro aggiornato sullo stato dell’arte in Italia rispetto agli obiettivi imposti dalla Comunità Europea.

Webinar

26 maggio | ore 14.30

 

I paesi UE sono tenuti a immettere sul mercato imballaggi rispondenti ai requisiti di sicurezza, igiene e riciclabilità previsti dalla normativa comunitaria, che assegna precise responsabilità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

Entro dicembre 2025 il 65% in peso degli imballaggi dovrà essere riciclabile, nel caso dell’imballaggio cellulosico l’obiettivo è invece dell'80% entro il 2020 e del 85% entro il 2030.

A fronte di questi obiettivi ambiziosi e allo stesso tempo per rispondere alla crescente esigenza di sicurezza e sostenibilità dei consumatori occorre avere conoscenze tecniche e strategie di comunicazione idonee.

Il webinar, organizzato da FAST e Innovhub SSI, si rivolge ai produttori di imballaggi e intende fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte in Italia rispetto agli obiettivi imposti dalla Comunità europea, con un focus sui materiali che più soddisfano i requisiti di riciclabilità e compostabilità.

Gli esperti dell’ Area Carta di Innovhub SSI affronteranno il tema nei suoi aspetti più tecnici. A seguire la testimonianza di un’impresa del settore.
 

Programma

14.30Apertura lavori e presentazione dei servizi di Enterprise Europe Network
Angela Pulvirenti (FAST)
14.45L’imballaggio a base carta nella filiera virtuosa dell’economia circolare
Graziano Elegir (Responsabile R&D Area Carta Innovhub SSI)
15.15La sfida della compostabilità e biodegradabilità dei materiali
Patrizia Sadocco (Responsabile Area Carta Innovhub SSI)
15.45Testimonianza aziendale
16.00Conclusioni e chiusura evento

Leaflet dell'evento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
 

 

Per informazioni: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it.

 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo