Opportunità di finanziamento per la decarbonizzazione e la transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund
4 giugno | ore 9.30 - 16.00
TE LO SEI PERSO? RIVEDI L'EVENTO ►
LE PRESENTAZIONI DELLA GIORNATA SONO DISPONIBILI NEL PROGRAMMA SOTTO
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha organizzato, in collaborazione con CDP Venture Capital, Innovhub SSI e Unioncamere, una giornata di presentazione e approfondimento di due importanti opportunità di finanziamento per progetti che sostengono gli obiettivi ambientali e climatici del Green deal europeo: l’Innovation Fund, gestito dal Cinea nell'ambito del sistema EU ETS, e il Green Transition Fund, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A, nell’ambito degli interventi PNRR.
L’evento è stato pensato in particolare (ma non solo) per le piccole e medie imprese, nell’ottica di supportarne il percorso verso la decarbonizzazione e la transizione verde. Esperti nazionali ed europei hanno presentato le caratteristiche principali dei due fondi e fornito informazioni e strumenti utili a confezionare proposte progettuali di successo.
PROGRAMMA E PRESENTAZIONI
09.30 | Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
- Angelo Lunghi, Responsabile Area Ricerca, Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'Industria (PDF - 1,7 MB)
- Alessandro Noce, Direttore Generale ex Direzione Generale Competitività ed Efficienza Energetica, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Antonio Romeo, Direttore Generale Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica
10.00 | Sessione 1 – L'Innovation Fund
Modera: Flavia Gangale, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
11.30 | Coffee break
12.00 | Sessione 2 – Il Green Transition Fund
13.00 | Networking Lunch
14.30 - 16.00 | Incontri individuali con gli esperti dei fondi (su prenotazione)
Referente organizzativo: Innovhub SSI (comunicazione.innovhub@mi.camcom.it)
Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, di cui Innovhub SSI è partner. La rete è nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca e conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.