"Guida Tecnica alla Sostenibilità in Cosmesi”: strumenti e strategie per una cosmesi sostenibile
Soluzioni pratiche per navigare le sfide normative e di mercato, con focus su ingredienti naturali, microplastiche e eco-design.
Dal 3 ottobre è online la "Guida Tecnica alla Sostenibilità in Cosmesi", un nuovo strumento dedicato a supportare le aziende cosmetiche e quelle che si affacciano su questo settore nell’affrontare le sfide legate alla sostenibilità.
Per rispondere alle future sfide del settore cosmetico, Innovhub SSI ha realizzato un report che raggruppa e ordina i temi principali che impegnano le aziende del comparto che hanno deciso di investire in pratiche “Green”: dalla conformità normativa, alle ultime tendenze in fatto di materie prime, formulazioni sostenibili e packaging eco-compatibile.
La guida è disponibile online e può essere scaricata gratuitamente. Si tratta di un’importante opportunità per chiunque operi nel settore cosmetico e voglia informarsi o allineare i propri prodotti alle nuove richieste di mercato: include spunti di approfondimento su microplastiche, metodologie di Life Cycle Assessment (LCA), estrazione e caratterizzazione di ingredienti naturali e sostenibili, e conservazione sicura dei prodotti attraverso sistemi alternativi a quelli tradizionalmente utilizzati. Inoltre, si toccano temi quali eco-design e comunicazione come importanti elementi per una strategia di prodotto efficace e responsabile.
"L’obiettivo di Innovhub è fornire strumenti e soluzioni innovative e su misura per aiutare le aziende a migliorare processi e prodotti," afferma Davide Mariani, Expert Home and Personal Care Products di Innovhub. "Questa guida rappresenta uno di questi strumenti, pensata per offrire a tutti gli attori del settore cosmetico una visione delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità, permettendo loro di navigare le complessità tecniche-normative e adottare pratiche sempre più responsabili."
Innovhub SSI con questa guida conferma il suo impegno verso il progresso tecnologico e la sostenibilità, valori che riflettono la sua missione di favorire un'industria più attenta all'ambiente e alle normative in continua evoluzione.