Oli minerali nelle filiere di produzione degli oli da semi

Dal Summary Report della Commissione Europea alle analisi lungo la filiera di produzione.

Innovhub SSI e Assitol hanno organizzato il 22 febbraio un evento riservato alle aziende aderenti all’associazione, con l’obiettivo di affrontare la problematica dei contaminanti da oli minerali e fornire i primi risultati di un importante lavoro di ricerca condotto dai due enti.

La sicurezza alimentare riveste, da sempre, un ruolo prioritario e imprescindibile per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA). In particolare, il tema della possibile contaminazione degli alimenti da oli minerali (MOH) sta diventando sempre più di attualità per gli OSA, centri di ricerca e istituzioni i quali, sulla base delle proprie competenze e ruoli, hanno avviato un lavoro di approfondimento specifico.

Nel Joint Statement presente nel Summary Report del 21 Aprile 2022 lo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed (SCoPAFF) della Direzione Generale sulla Salute e Sicurezza alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea ha chiesto agli Stati membri e agli OSA di monitorare i contenuti di oli minerali nei prodotti alimentari. Nel frattempo, l’EFSA sta completando la propria valutazione.

In occasione dell’evento sono stati presentati i risultati preliminari del progetto istituzionale di ricerca condotto da Innovhub SSI in collaborazione con Assitol, finalizzato al monitoraggio delle contaminazioni da oli minerali lungo le fasi di alcune filiere di produzione.

Nel corso dell'anno è previsto un ulteriore momento di approfondimento e di presentazione dei risultati finali del progetto aperto a tutte le aziende. Per rimanere informato su questa tematica e ricevere indicazioni sui prossimi eventi iscriviti alla nostra mailing list.

Programma evento


Evento organizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la rete nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.