Nuovo servizio per l’analisi dei contaminanti 3-MCPD, 2-MCPD, glicidolo e relativi esteri

Strumentazione dedicata e metodi validati al servizio dei settori alimentare e cosmetico.

Presso i nostri laboratori è stato messo a punto un nuovo servizio dedicato all’analisi di 3-MCPD, 2-MCPD e glicidolo (e relativi esteri) in oli e grassi vegetali ad uso alimentare e cosmetico in accordo con le metodiche ufficiali AOCS Cd 29b-13 e AOCS Cd 29c-13, garantendo affidabilità, precisione e tempi di analisi rapidi.

I processi di trasformazione industriale possono provocare la formazione di sostanze indesiderate, a volte dannose per la salute, negli oli e nelle sostanze presenti in alimenti e cosmetici. Gli operatori di tali settori, anche per rispettare le normative sempre più stringenti, sono tenuti a monitorare attentamente i livelli di questi contaminanti di processo e hanno l’esigenza di disporre di metodi di analisi affidabili, specifici, robusti e validati.

La scelta del metodo

La nostra scelta è ricaduta sul metodo AOCS Cd 29b-13, più stabile, che prevede una esterificazione in ambiente alcalino a freddo per 16 ore e la trasformazione del glicidolo rilasciato in monobromopropandiolo (MBPD) e dioli liberi derivati (MCPD e MBPD) con acido fenilboronico (PBA).

Con questo metodo il laboratorio ha partecipato a due studi collaborativi organizzati presso UNI nel 2018 e nel 2019 per la determinazione di MCPD esteri e GE su una serie di campioni di oli opportunamente addizionati. In entrambi gli studi collaborativi il laboratorio si è trovato allineato con gli altri partecipanti, così come in linea con i risultati di un proficiency test organizzato da FAPAS.

Nel 2020 la nostra attenzione si è poi rivolta verso soluzioni che comportano una maggiore automazione nella preparazione dei campioni per le analisi di 2-MCPD e 3- MCPD (inclusi i relativi esteri) e glicidil esteri degli acidi grassi in oli e grassi vegetali/animali con l’obiettivo di standardizzare tutte le operazioni previste dai tre metodi AOCS, riducendo il più possibile l’intervento dell’operatore e ottimizzando le tempistiche di analisi.

Grazie alla strumentazione adottata siamo in grado di effettuare le analisi in accordo con le metodiche ufficiali AOCS Cd 29b-13 e AOCS Cd 29c-13.  

 

Referente: Liliana Folegatti liliana.folegatti@mi.camcom.it