Nuovo protocollo di valutazione della riciclabilità degli imballaggi a base di fibre

Disponibile la versione beta del protocollo messo a punto dall'Alleanza 4evergreen.

Gli esperti di 4evergreen Alliance, di cui Innovhub SSI è partner, hanno realizzato una prima versione di protocollo di valutazione della riciclabilità di packaging a base carta, per aiutare le aziende della filiera a determinare e successivamente migliorare la riciclabilità dei loro prodotti..

75 esperti hanno collaborato allo sviluppo del protocollo, analizzando i dati e i risultati di oltre 50 test di riciclabilità condotti in diversi laboratorio europei,  in modo da supportare le aziende nell'interpretazione dei risultati ottenuti con il metodo di prova CEPI,  fornendo indicazioni affidabili sull'efficienza del loro processo di riciclo.

I risultati ottenuti con il test di laboratorio vengono valutati tramite uno strumento di calcolo che assegna al prodotto in esame un punteggio compreso tra -100 e +100, in base alla facilità con cui il prodotto può essere riciclato in una cartiera standard. In caso di punteggio negativo il prodotto è considerato non riciclabile in questa tipologia di impianti standard ma comunque potenzialmente compatibile con tecnologie presenti in impianti specializzati. Per questo motivo si prevede di ampliare il protocollo già nel corso del 2023, per includere anche questa valutazione. .

Gli utenti che utilizzeranno  l'attuale versione Beta del protocollo di valutazione sono incoraggiati a fornire il loro feedback per perfezionare il documento e contribuire ai futuri aggiornamenti.

L'auspicio di 4evergreen Alliance è che lo strumento possa trovare presto impiego in tutto il settore in modo da poter valutare la riciclabilità tecnica dei prodotti di imballaggio a base carta  nelle cartiere con impianti di riciclo standard e che la procedura possa servire da punto di riferimento anche per gli organismi decisionali e gli sviluppi della  legislazione in materia di riciclabilità, raccolta e selezione.

Scopri di più su 4evergreen nel video: