14 giu 2021

Norme sulla etichettatura, contributi sperimentali per la definizione, la stima e la previsione del "Best Before"

Valutazione della shelf life degli alimenti.

Evento concluso

Sono disponibili le presentazioni dei relatori e il video dell'evento: se sei interessato, compila il form indicando nel campo richiesta "Webinar etichettatura".

Per restare informato sui prossimi eventi iscriviti alle nostra Newsletter e seguici su Linkedin.

Webinar

14 giugno | 14.30

 

L'evento si focalizzerà sulla valutazione della shelf life (o vita di scaffale) degli alimenti, trattando gli aspetti fondamentali che la riguardano, ovvero quelli della normazione e delle possibili metodologie per effettuare una modellazione cinetica. Inoltre, verrà illustrato un esempio pratico di previsione del "Best Before" relativo alla matrice dell'olio extra vergine di oliva.

Programma

  • 14:30 Presentazione Progetto SIMPLER 
    Susy Longoni (Innovhub SSI)
  • 14:40 Shelf life: definizioni, normativa ed etichettatura
    Pierangela Rovellini (Innovhub SSI)
  • 15:00 Test di invecchiamento accelerato per la stima della shelf life: metodologia, vantaggi e possibili criticità
    Sonia Calligaris (Università degli Studi di Udine)
  • 15:20 Applicazione di test di invecchiamento accelerato per la previsione della shelf life di oli extra vergine di oliva
    Andrea Milani (Università degli Studi di Udine - Innovhub SSI)
  • 15:40 Domande e risposte

L'evento si inserisce nel programma di webinar organizzati in collaborazione con la Società Italiana per lo studio delle Sostanze Grasse (SISSG) e l'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio. Vedi l'offerta completa.

 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo