Si terrà dal 17 al 19 maggio 2023 a Piacenza Hydrogen Expo, la principale fiera italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. All'interno del programma di incontri che affiancherà la II edizione della manifestazione un posto rilevante è riservato alla normazione tecnica, a cui è dedicato il convegno organizzato da UNI.
18 MAGGIO
Quartiere Fieristico di Piacenza Expo - Sala A
Ore 10:00 - 13:00
Programma
(Locandina)
Cristina Di Maria | UNI
Apertura dei lavori
Ruggero Lensi | Direttore Generale UNI
New CEN/CENELEC Roadmap on Hydrogen Standardization
Viviana Buscemi | UNI
La normazione tecnica a supporto della transizione ecologica
Paola Comotti | Presidente UNI/CT56, Innovhub SSI
Idrogeno: le attività della normazione tecnica
Stefano Cagnoli | Direttore Generale CIG
Il blending dell’idrogeno nelle reti di trasporto e distribuzione del gas
Antonio Panvini | Direttore Generale CTI
La garanzia d’origine dell’idrogeno: come la normazione tecnica supporta la Direttiva Fonti Rinnovabili
Francesco Esposito | Presidente CEN/TC 305, IMQ
Il quadro delle normative tecniche e legislative sulla sicurezza “ATEX” legate all’uso dell’idrogeno
Cristina Di Maria | UNI
Normazione tecnica e progetti di ricerca: il caso E-Shyips
Paola Comotti | Presidente UNI/CT56, Innovhub SSI
Tavola rotonda
Cristina Di Maria | UNI
Q&A
Partecipazione gratuita.
Per iscriversi inviare e-mail a convegni@hydrogen-expo.it.
Identificato tra le principali alternative sostenibili e green al combustibile fossile, l’idrogeno rientra a piena forza nei programmi strategici delle politiche europee e nazionali. La normazione tecnica ha già da tempo avviato una serie di attività di standardizzazione: a partire dal 1990, quando a livello internazionale venne costituito l’ISO/TC 197 "Hydrogen technologies" e lo IEC/TC 105 "Fuel cell technologies", fino al 2016 con la nascita, a livello europeo, del CEN/CLC/TC 6 "Hydrogen in energy systems", del CEN/CLC Sector Forum Energy Management 'Hydrogen', e, infine, della UNI/CT 56 “Idrogeno”. Grazie al lavoro di questi Comitati Tecnici sono state sviluppate importanti normative tecniche sui sistemi, dispositivi e connessioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto, la distribuzione, la misurazione e l'uso dell'idrogeno; sulle tecnologie delle celle a combustibile e relative applicazioni. Da poco avviate anche attività relative alla garanzia di origine e alle problematiche di sicurezza dell’idrogeno. Per sostenere la diffusione su larga scala delle tecnologie a idrogeno entro il 2030, la Commissione Europea ha di recente sviluppato la nuova Roadmap sulla standardizzazione dell'idrogeno, grazie al lavoro svolto dall'European Clean Hydrogen Alliance, che ha visto coinvolta l’industria e gli stakeholder del settore.
Al convegno del 18 maggio parteciperà, in qualità di presidente del Comitato Tecnico UNI/CT56, Paola Comotti, di Innovhub SSI, con un intervento sull'evoluzione dell'attività di normazione nel campo dell'idrogeno nel corso del tempo fino al momento attuale e ai prossimi sviluppi.