Innovhub SSI a MS Food Day 2022

Il lavoro presentato da Innovhub SSI sugli effetti terapeutici della cannella.

Si tiene a Firenze dal 5 al 7 ottobre la settima edizione di MS Food Day, la conferenza semestrale sull'impiego della spettrometria di massa per l'analisi degli alimenti.

Innovhub SSI partecipa all'evento con un lavoro sugli estratti di cannella presentato in forma di poster dal titolo Food as medicine: UHPLC-PDA-HRMS characterization of active compounds in cinnamon extract before and after simulated digestion, frutto della collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

L'effetto antinfiammatorio dell'estratto di cannella è stato dimostrato in vari modelli di malattie infiammatorie come la colite e l'artrite. Tuttavia le ricerche e gli studi di caratterizzazione presenti in letteratura si riferiscono solo agli estratti della spezia ma non al prodotto della digestione, tipico delle assunzioni orali. Per tale motivo si è deciso di effettuare una caratterizzazione UHPLC-PDA-HRMS non mirata degli estratti di cannella non solo prima ma anche dopo la digestione gastrointestinale.