Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile

Terza giornata di studio del Forum UNI-CIG 2022 dedicato ai temi di maggior attualità nel mondo del gas.

Sui temi dell'evento Watergas.it ha recentemente pubblicato un'intervista alla nostra esperta Paola Comotti

Il 17 novembre si è tenuta la terza giornata del Forum UNI-CIG 2022, focalizzata sul tema: “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile”. Sono stati trattati aspetti rilevanti correlati all’evoluzione tecnica e normativa legata all’introduzione dei “nuovi gas" (idrogeno e biometano) e dei metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto).

Questi sviluppi sono stati analizzati all’interno sia del quadro europeo sia di quello nazionale, in un’ottica di sistema energetico integrato resiliente capace di garantire la necessaria sostenibilità tecnica ed economica al processo di transizione che dovrà condurci agli obiettivi di decarbonizzazione come definiti dalla strategia europea di lungo termine al 2050, considerando anche quanto reso disponibile dalle risorse dal PNRR.

Al convegno per Innovhub SSI hanno partecipato Paola Comotti, che si occupa di normazione ed è Presidente Commissione UNI Idrogeno, con un intervento sull'odorizzazione delle miscele H2/GN, e Gabriele Migliavacca, responsabile del laboratorio Emissioni, con la presentazione dei risultati del progetto europeo NewGasMet.

Programma dell'evento.

Per maggiori informazioni scrivici: paola.comotti@mi.camcom.it