23 set 2021

Il progetto CARES per il miglioramento della qualità dell'aria

Al via la campagna di monitoraggio delle emissioni veicolari a Milano.

Il progetto di ricerca CARES - City Air Remote Emission Sensing, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, entra nel vivo.

L’obiettivo del progetto, a cui partecipano 18 organizzazioni partner coordinate dall'Istituto di Ricerca Ambientale Svedese (IVL), è quello di determinare i fattori di emissione ‘reali’ degli autoveicoli circolanti su strada in modo rapido e completo utilizzando il monitoraggio da remoto (remote sensing), anche attraverso lo sviluppo di nuova sensoristica dedicata. Il progetto riunisce a livello europeo esperti in misura da remoto delle emissioni allo scarico prodotte dagli autoveicoli.

La condivisione delle conoscenze e delle competenze del progetto è garantita dal CARES Cities’ Exchange Network. I ricercatori di CARES collaborano con esperti in Cina e con una serie di stakeholder appartenenti agli ambiti normativo e industriale.

Milano, che insieme a Cracovia e Praga, è una delle città pilota del progetto per la valutazione delle potenzialità delle tecniche di monitoraggio, è in avvio la campagna di rilevazione delle emissioni veicolari gestita da Innovhub SSI AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio.

In particolare, le tre sezioni stradali coinvolte sono:

  • via Madre Cabrini fronte civico 10
  • via Gian Battista Bazzoni angolo piazza della Conciliazione
  • via Francesco Cilea fronte civico 106.

Per le misurazioni, che termineranno il prossimo 18 ottobre, verrà utilizzata strumentazione scientifica di ricerca avanzata di altissimo livello posizionata su ordinarie aree di sosta già esistenti in carreggiata, a lato strada, e messa a disposizione da enti e istituti di ricerca tedeschi, austriaci, statunitensi, inglesi e italiani. In contemporanea verranno effettuate misurazioni della qualità dell’aria a completamento della definizione del quadro ambientale locale.

Innovhub SSI e il Ministero dei Trasporti garantiscono l’assoluta tutela della privacy e la non tracciabilità dei veicoli (informativa privacy, Pdf).

Per maggiori informazioni sul progetto, sugli aspetti metodologici e sulla partnership internazionale, è possibile visitare il sito:

I risultati degli studi che emergeranno grazie a questo tipo di monitoraggi con il remote sensing consentiranno di sviluppare un accurato dataset dei fattori di emissione dei veicoli per il miglioramento degli inventari delle emissioni locali e, in futuro, di valutare l’opportunità di sottoporre i modelli di veicoli più inquinanti a test specifici di laboratorio o su strada.