In un contesto globale dove le aziende sono sempre più chiamate a innovare per ridurre il loro impatto ambientale, la green technology è fondamentale per affrontare le sfide legate alla gestione delle risorse, allo smaltimento dei rifiuti e al consumo di energia.
La rete EEN promuove il bando “Greentech and Circular Economy Innovation” rivolto specificamente a start-up e PMI che già sviluppano soluzioni innovative in questi ambiti, contribuendo a un futuro più circolare e competitivo.
Questa innovation call nasce nel contesto di Federated Innovation @MIND — promosso da Eni e MAIRE, in collaborazione con A2A Life Company e supportato dal Circular Economy Lab, un'iniziativa di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Fino a 10 start-up saranno selezionate e invitate a un Selection Day per presentare le proprie idee agli organizzatori della competizione. Saranno scelte fino a 3 soluzioni pronte per l’implementazione per progetti congiunti con A2A Life Company, Eni e MAIRE.
TARGET
Il bando è aperto a start-up e PMI innovative italiane e internazionali nel settore greentech. L’obiettivo è selezionare quelle che hanno sviluppato tecnologie per migliorare la gestione dei rifiuti di raffineria, il risanamento di suoli e acque contaminati, e l'efficienza del sistema energetico in contesti industriali ad alta complessità.
Gli ambiti di interesse sono i seguenti:
- Gestione della Domanda-Offerta Energetica
- Ottimizzazione del Carico Termico nei Data Center
- Recupero e Risanamento di Suoli Contaminati
- Valorizzazione dei Rifiuti di Raffineria
La sfida è aperta a tutte le startup, aziende tecnologiche e innovatori individuali a livello globale. Tutte le soluzioni devono essere nuove e originali e non violare copyright o brevetti.
Le candidature devono includere una proposta dettagliata della soluzione e rispondere a tutte le domande specifiche riportate nel modulo di candidatura (nome della startup, progetti precedenti, paese, sito web, maturità, ecc.).