Giornata di studio sugli steroli totali nell'olio di oliva

Criticità nella determinazione della frazione sterolica ai fini del controllo del grado di purezza.

Il prossimo 24 gennaio la Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse SISSG organizza a Roma un incontro per discutere le problematiche analitiche registratesi negli ultimi anni in relazione alla determinazione della frazione sterolica negli oli extravergini di oliva, soprattutto monovarietali.

Il contenuto di steroli è considerato un parametro fondamentale per la valutazione della purezza di un olio d'oliva, riconosciuto a partire dal 1991 anche a livello europeo (Regolamento CEE n. 2568). Tuttavia, in anni più recenti, si sono registrati casi sempre più frequenti di oli sicuramente genuini e spesso di elevata qualità con contenuto totale di steroli inferiore al limite di legge (1000 mg/kg). Sono state avanzate diverse ipotesi per spiegare questo fenomeno (influenza del cambiamento climatico e quindi del grado di maturazione, caratteristiche della cultivar, etc.), ma finora non si è pervenuti a conclusioni scientificamente certe e inoppugnabili.

L'Italia ha segnalato già anni fa il problema sia al Consiglio Oleicolo Internazionale sia agli organismi interessati dell'Unione Europea ma le soluzioni che stanno prendendo forma non paiono, soprattutto a livello temporale, compatibili con le necessità del comparto produttivo. Per questo motivo la Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse ha promosso l’organizzazione di una giornata di studio per favorire lo scambio di informazioni tra le parti coinvolte e l'elaborazione di proposte risolutive per trovare una via d'uscita a una situazione che penalizza fortemente settori di eccellenza della produzione nazionale.

La giornata di studio, che vedrà la partecipazione del Capo Unità della Divisione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della UE, prevede un'introduzione “storica”, l'illustrazione del quadro sanzionatorio italiano e la presentazione di dati analitici raccolti da diversi enti di ricerca, sperimentazione e controllo italiani pubblici e privati. Seguirà una tavola rotonda a cui sono stati invitati, oltre alla DG Agricoltura e Sviluppo Rurale della UE, il COI, il MASAF, l’ICQRF e l’Agenzia delle Dogane, il CREA, Innovhub SSI e le Associazioni di produttori.

Programma

  9:00Registrazione dei partecipanti  
  9:30Indirizzi di saluto e introduzione ai lavori della giornata  
  9:50Aspetti “storici” dell’analisi degli steroli e dei limiti di legge per gli oli d’oliva e di sansa di oliva
Lanfranco Conte - SISSG  
10:15Aspetti sanzionatori delle non conformità degli oli d’oliva destinati al consumo umano
Angelo Faberi - ICQRF  
10:40Presentazione dei dati sul contenuto totale di steroli
Maurizio Servili - Università degli Studi di Perugia  
11:20Pausa caffè  
11:40Tavola rotonda: Prospettive future, possibili soluzioni. Sono invitati: UE DG Agriculture and Rural Development Unit E4, COI - Consiglio Oleicolo Internazionale, MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ICQRF - Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione delle frodi agroalimentari, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, SSOG Innovhub SSI, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Associazioni italiane riconosciute
13:00Termine dei lavori
13:15Pranzo di lavoro

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita previa registrazione entro il 20 gennaio.

Maggiori informazioni e aggiornamenti del programma sul sito di SISSG.