Food Contact Material - Spettrometria di massa ad alta risoluzione

Un nuovo strumento per le analisi untargeted.

La spettrometria di massa è una tecnica analitica che sfrutta i rapporti massa su carica (m/z) per identificare le molecole presenti in un campione. In poco più di cento anni dalla sua invenzione l'evoluzione della spettrometria, così come la crescita delle sue applicazioni, è stata esponenziale. Ad oggi questa tecnica analitica vanta impieghi in ambito medico, giudiziario, sportivo e non da ultimo nella sicurezza ambientale e alimentare.

Innovhub SSI da oltre quarant'anni utilizza quotidianamente la spettrometria di massa nei propri laboratori, sia a scopo di ricerca sia a tutela della sicurezza alimentare. Tra le tante tipologie di analizzatori, gli spettrometri di massa ad alta risoluzione conciliano perfettamente le richieste, sempre più stringenti da parte della normativa, di sensibilità e specificità d'indagine.

Proprio per approfondire quest'ultimo aspetto, il laboratorio di cromatografia liquida si è recentemente dotato di un sistema di massa ad alta risoluzione Thermo Scientific™ Orbitrap Exploris™ 120 Mass Spectrometer e del pacchetto software Compound Discoverer™ (Thermo Scientific™) focalizzati all'esecuzione di analisi untargeted.

L'implementazione del parco strumentale e la consolidata esperienza in materia, permetterà di valutare in modo accurato e specifico anche la presenza di NIAS (Non Intentionally Added Substances) "impurità presente nelle sostanze utilizzate, intermedio di reazione formatosi durante il processo produttivo o prodotto di reazione o di decomposizione" all'interno dei prodotti cartari a contatto con gli alimenti (MOCA).

Oltre a sviluppare metodiche analitiche in base alle specifiche esigenze dei clienti, i laboratori Innovhub SSI, offrono da tempo un pacchetto analitico consolidato utile a ottenere conformità dei prodotti destinati al contatto con alimenti a base carta alla raccomandazione tedesca I XXXVI e alla nota informativa francese DGCCRF MCDA n°4(V02-01/01/2019).

Sul tema del contatto con alimenti, dal 3 al 6 maggio Innovhub SSI sarà presente con i propri esperti alla fiera IPACK - IMA (Milano fiera RHO - pad. 5 -  stand B78).

Contatti: