Il 24 e 25 novembre si è tenuto a Napoli l'incontro dell'Expert Panel for Polluting Emissions Reduction, con lo scopo di illustrare le conoscenze e i modelli sulle emissioni inquinanti lungo il ciclo di vita di veicoli e combustibili, le azioni e le tecnologie per ridurle e le opportunità di finanziamento per progetti di ricerca e innovazione in questo ampio settore.
L'edizione 2022 aveva come filo conduttore la rivoluzione "elettrica" in corso nel settore dei trasporti e le sue implicazioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e degli impatti di questo sulla salute umana.
Durante l'evento, Simone Casadei, responsabile del settore fonti mobili del nostro laboratorio emissioni, ha illustrato il progetto europeo CARES - City Air Remote Emission Sensing, di cui siamo partner e che ha l'obiettivo di determinare i fattori di emissione reali degli autoveicoli circolanti su strada attraverso il monitoraggio da remoto (remote sensing) e lo sviluppo di una nuova sensoristica dedicata.
Sul sito dell'evento è possibile scaricare la presentazione, realizzata in collaborazione con Marco Bedogni, Silvia Moroni (AMAT) e Tommaso Rossi (Innovhub SSI).
Maggiori informazioni e programma completo.