Cultura della sostenibilità e comportamenti pro-ambientali come strumento di innovazione nell’industria e nei servizi

Convegno dedicato all'approfondimento degli orientamenti dell’industria e dei servizi rispetto alla prevenzione del rischio ambientale e all’attuazione di percorsi di sostenibilità.

28 settembre 2023

ore 9:15 - 12:45

Via Meravigli 9/b, Milano

Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire gli orientamenti dell’industria e dei servizi verso la nuova frontiera dei comportamenti mirati alla prevenzione del rischio ambientale e all’attuazione di percorsi di sostenibilità. Scopriremo perché il connubio tra industria, servizi e terzo settore, con un focus sul fattore umano, permettono di accelerare le politiche di sostenibilità. 

L’incontro sarà l’occasione per condividere nuovi strumenti concreti per misurare, incoraggiare e costruire nuove competenze tecniche e soft skills per valutare i comportamenti ambientali e attuare nuovi percorsi formativi per manager, decisori e operativi.

Dall’incontro e dalla collaborazione tra l’industria e le scienze psicologiche saranno condivisi i risultati delle più recenti ricerche sui fattori organizzativi e sulle differenze individuali che definiscono potenziali barriere e opportunità per l’adozione di tali comportamenti nei contesti lavorativi. Saranno discusse nuove iniziative e strumenti mirati ad elevare la percezione del rischio ambientale e sostenibilità e definire relative regole e principi applicati nei settori dell’energia, delle risorse rinnovabili e della costruzione di infrastrutture.

L’iniziativa è rivolta a direttori, responsabili e specialisti del mondo dell’industria e dei servizi, con particolare riferimento alle funzioni Sostenibilità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Risorse Umane, Talent Development, Risk Management, Human Factor.

PROGRAMMA

  • 09:15     Registrazione Partecipanti
  • 09:45     Apertura dei lavori e Introduzione alla tematica - Angelo Lunghi (Responsabile Area Ricerca, Innovhub SSI) e Alberto Rosso (Direttore AR19)
  • 10:00     Teoria e pratica: comportamenti pro-ambientali, pro-sostenibilità e segnali deboli per gestire il rischio e le performance: loro caratteristiche e strumenti concreti per misurarli e per formare nuove competenze - Alberto Rosso (Fondatore e CEO, AR19)
  • 10:20     Le nuove sfide della cultura ambientale in Eni - Monica Musicanti (Environmental Regulation and Projects Manager, ENI)
  • 10:40     Progetto di ricerca BE-GREEN: quali caratteristiche dei lavoratori e dell’organizzazione promuovono la sostenibilità ambientale in azienda? - Elena Carbone (Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova)
  • 11:00     Coffee break
  • 11:30     La Sostenibilità secondo Renantis. Coerenza, impegno concreto e lo studio sui comportamenti “manageriali” che potrebbero accelerare l’applicazione delle politiche di sostenibilità. Presentazione dello studio fatto con UNIPD - Alessia Galbiati (Global Head of QHSE, Renantis)
  • 11:50     Comportamenti pro-ambientali nel settore costruzioni: la sfida sistemica per innovare in un contesto competitivo e di cambiamento continuo - Margherita Santamicone (Senior Environment Manager, Webuild Group)
  • 12:10     Sinergia tra fondazioni e aziende profit: una nuova leva per interventi concreti di sostenibilità - Elena Jachia (Fondazione Cariplo)
  • 12:30     Domande e risposte 
  • 12:40     Sintesi dei lavori, conclusioni e aspettative - Angelo Lunghi (Innovhub SSI) e Alberto Rosso (Direttore AR19)

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

L’evento è organizzato in presenza, al fine di permettere il maggior coinvolgimento dei partecipanti. Ai presenti verranno inoltre messe a disposizione le slide della giornata. Tuttavia, per chi avesse difficoltà a partecipare di persona è prevista la possibilità di seguire l’evento da remoto (da indicare all’atto dell’iscrizione).

Maggiori informazioni: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it.

 Evento organizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la rete nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.