Contaminanti negli alimenti: offerta servizi analitici 2024

L’impegno di Innovhub SSI per la valorizzazione della filiera agroalimentare

Nel 2024 Innovhub SSI intensifica il proprio sostegno alla filiera agroalimentare, proponendosi come partner strategico delle Aziende determinate a soddisfare i requisiti delle stringenti normative europee relative ai contaminanti negli alimenti.

È ormai noto che la contaminazione può derivare dall’ambiente, a causa delle sostanze rilasciate nell’aria, nell’acqua o nel suolo oppure originarsi in alcune fasi di produzione o di trasformazione, quali fermentazione, affumicatura, essiccazione, raffinazione e cottura ad alte temperature; in particolare, la cottura al forno, la frittura, la grigliatura o la cottura alla brace, sia casalinghe che industriali, possono avere conseguenze indesiderate, portando allo sviluppo di sottoprodotti potenzialmente nocivi.

Dati gli effetti negativi sulla qualità del cibo e i rischi per la salute umana, l'Unione Europea ha adottato misure per ridurre al minimo i contaminanti nei prodotti alimentari.

I principi fondamentali della normativa europea sul tema sono contenuti in larga parte nel Regolamento (UE) 2023/915, che vieta la commercializzazione di alimenti contenenti contaminanti in quantità superiore ai limiti di sicurezza fissati per non arrecare danno alla salute pubblica.

Per questo i livelli di contaminanti devono essere mantenuti al minimo, anche seguendo le buone prassi di lavoro.

L'offerta per il 2024

L’impegno di Innovhub SSI si traduce, oltre che nelle consuete attività di ricerca e innovazione su tali tematiche, anche nell’offerta di analisi mirate, pensate per agevolare l'adeguamento ai limiti di legge dei prodotti del settore agroalimentare, contribuendo sia all’innalzamento degli standard di qualità che all'opportunità di sviluppo attraverso la valorizzazione di produzioni più sicure per la salute.

Per tutto il 2024, con un investimento tra 2.500 e 3.000 euro oltre IVA, le Aziende interessate possono richiedere fino a 15 analisi a scelta tra quelle ricomprese nell'offerta sotto.  Su tali analisi, in caso di necessità ulteriori, potranno inoltre usufruire di uno sconto del 30% rispetto alle tariffe di listino.

Con questa iniziativa Innovhub SSI aspira a rafforzare i legami di fiducia con le Aziende della filiera, accompagnandole in un percorso di crescita sostenibile e di miglioramento continuo, per un futuro all'insegna della qualità e dell’eccellenza.

Per aderire all’iniziativa o richiedere ulteriori informazioni, contattare: Liliana Folegatti (liliana.folegatti@mi.camcom.it).

Scarica il leaflet in PDF