Consultazione pubblica sui nuovi prodotti prioritari nell'ambito del regolamento sulla progettazione ecocompatibile di prodotti sostenibili (ESPR)

Innovhub SSI, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, invita a partecipare alla consultazione sulla proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile di prodotti sostenibili (ESPR, Ecodesign for Sustainable Products Regulation) adottata dalla Commissione Europea nel marzo 2022.

L'ESPR è un quadro per l'elaborazione di specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti al fine di migliorarne la circolarità, le prestazioni energetiche e altri aspetti inerenti alla sostenibilità ambientale. La proposta di regolamento fornisce per ora indicazioni generali per l'elaborazione di norme, ma l'adozione delle specifiche di prodotto vere e proprie avverrà solo in una seconda fase. La Commissione dovrebbe quindi adottare e aggiornare periodicamente un piano di lavoro che definisca i prodotti prioritari per i quali stabilire le specifiche di progettazione ecocompatibile.

Le domande si basano sulle valutazioni preliminari del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione, il quale ha individuato diversi gruppi di prodotti e misure orizzontali potenzialmente idonei a essere considerati prioritari nell'ambito del Regolamento allorché questo entrerà in vigore.

Le risposte del pubblico al questionario aiuteranno la Commissione ad affinare ulteriormente l'analisi, a colmare le lacune informative e a raggiungere un consenso sulle azioni future nell'ambito dell'ESPR.

Termine ultimo per la compilazione: 12 maggio 2023