Consultazione europea sul percorso di trasformazione digitale e verde del settore del commercio

La Commissione raccoglie pareri per rendere i settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio più resilienti e aperti alla transizione digitale ed ecologica.

La Commissione europea invita le parti interessate ad esprimersi su come procedere per sostenere l’ecosistema del commercio nel suo percorso di trasformazione digitale, verde e nel campo delle competenze per renderlo più resiliente e competitivo secondo principi di giustizia ed equità.

Per far ciò, le imprese e le associazioni di categoria di tutto l’ecosistema, oltre alle amministrazioni pubbliche, le parti sociali, i consumatori, gli istituti di ricerca, il mondo accademico e altri interessati, potranno rispondere al questionario predisposto dalla Commissione fino al 26 settembre 2023.

Come base per la consultazione la Commissione ha pubblicato un documento in cui si analizzano le principali problematiche e opportunità legate alla transizione.

La consultazione, a cui si affiancano workshop informativi con le parti interessate per comprendere meglio le sfide che l’ecosistema ha di fronte, rientra nell'ambito di un processo di co-creazione di un percorso di transizione che prevede interventi e impegni concreti diretti a promuovere la digitalizzazione e la transizione ecologica del settore.

Scadenza 26 settembre 2023