Commissione Europea ed Enterprise Europe Network a favore dell’Ucraina

Azioni a sostegno delle imprese e delle popolazioni

La rete Enterprise Europe Network e Innovhub SSI desiderano esprimere il proprio sostegno e la propria solidarietà all'Ucraina e ai colleghi ucraini della rete.

La Commissione europea ha creato un nuovo sistema per convogliare donazioni in natura dal settore privato all'Ucraina, alla Moldavia e ai paesi della UE nella regione. Attraverso il meccanismo di protezione civile, la UE coordinerà la consegna tempestiva e sicura di articoli di emergenza donati, come medicinali, attrezzature mediche, contromisure chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari e articoli per rifugi.

I soggetti privati di tutta la UE che desiderano donare possono contattare la Commissione via e-mail:

ECHO-private-donations@ec.europa.eu

Inoltre, l’arrivo della stagione invernale richiede un intervento urgente volto a rifornire l’Ucraina di attrezzature, parti di ricambio e accessori per l’energia, che permettano di mantenere operative le forniture energetiche alla popolazione gravemente colpita dagli effetti dei bombardamenti.

Proprio per sostenere questo comparto, la rete Enterprise Europe Network ha messo a disposizione la propria piattaforma di matchmaking e creato un forum dedicato all’energia elettrica in collaborazione con i cluster della UE, con il supporto della Commissione Europea e di EISMEA e con il patrocinio del Ministero dell'Energia e del Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina.

L’Electric energy matchmaking Forum riunisce aziende ucraine del settore pubblico e privato che hanno bisogno di recuperare i sistemi elettrici, acquistare nuove apparecchiature per la generazione di energia o suoi componenti, migliorare le infrastrutture energetiche e produttori/distributori europei di diversi tipi di apparecchiature energetiche che possono venderle o donarle.

Il Forum offre l'opportunità di prendere parte a molteplici sessioni informative e la possibilità di confrontarsi direttamente e discutere insieme opportunità di business con altri partecipanti grazie a un marketplace B2B dedicato dove sarà possibile caricare richieste/offerte, video e materiale aziendale, così come programmare incontri B2B on-line direttamente sulla piattaforma!

Desideriamo quindi invitare tutti coloro che vogliano contribuire con il proprio supporto a contattare direttamente la Commissione Europea o a iscriversi al Forum (entro il 31 gennaio).

Innovhub SSI, in qualità di partner della rete EEN, è a disposizione per farsi tramite della vostra disponibilità. In caso di necessità contattaci: susy.longoni@mi.camcom.it.

 

La rete Enterprise Europe Network nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. Conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.