Borsa di dottorato sull'analisi dei composti volatili negli oli vergini d'oliva

Bandita dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Innovhub SSI.

Nell'ambito delle 97 borse di dottorato su fondi PNRR messe a concorso per l'anno accademico 2023-2024 dall’Università degli Studi di Firenze, è bandita una borsa di studio co-finanziata da Innovhub SSI dal titolo:

ANALISI IN SPAZIO DI TESTA DEI COMPOSTI VOLATILI (VOCS) DI OLI VERGINI DI OLIVA (VOOS) FINALIZZATE ALLA DEFINIZIONE DI UNO O PIÙ METODI IDONEI A SUPPORTARE IL PANEL TEST DURANTE LA CLASSIFICAZIONE COMMERCIALE DEGLI OLI

SCADENZA: 11 agosto 2023 ore 12:00

Tema da sviluppare:

Confronto delle performance analitiche di alcuni dei metodi descritti in letteratura che hanno applicato analisi mediante HS-SPME-GC-MS per determinare i VOCs di VOOs. Messa a punto di un metodo HS-SPME-GC-MS e sua ottimizzazione/validazione finalizzato alla determinazione di un gruppo selezionato di VOCs di VOOs da proporre per un ring test. Definizione e progettazione di un ring test finalizzato a testare la riproducibilità del metodo selezionato HS-SPME-GC-MS con lo scopo di arrivare alla pubblicazione di uno standard analitico. Raccolta dei dati quantitativi sui VOCs e applicazione di metodi di statistica per la loro elaborazione. Contemporanea raccolta di dati qualitativi relativi agli spettri di massa di tutti gli analiti individuati. Definizione delle criticità per la trasferibilità e applicabilità del metodo di analisi dei VOCs presso laboratori pubblici e/o privati certificati secondo la norma ISO 17025. Analisi HS-SPME-GC-MS dei VOCs di VOOs di varie provenienze già valutati mediante panel test. Valutazione di nuovi metodi di campionamento e analisi in spazio di testa dei VOCs di VOOs in collaborazione con almeno una università/centro di ricerca estero.

Durata: 36 mesi di cui 18 mesi presso Innovhub SSI (Milano) e 6 mesi all’estero.

Criteri di ammissione:

1. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro che, alla scadenza del bando, siano in possesso di uno dei seguenti titoli accademici:
- laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;
- laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999;
- laurea conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/1999, il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale;
- titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle Istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
- titolo accademico conseguito presso università straniere equiparabile al titolo italiano richiesto per l’accesso.

2. Possono altresì presentare domanda coloro che conseguiranno uno dei suddetti titoli di studio entro il 31 ottobre 2023. In tal caso, il candidato è ammesso al concorso con riserva ed è suo onere inviare tempestivamente autocertificazione del sopravvenuto possesso del titolo di studio all’Ufficio Dottorato (dottorato@unifi.it). La mancata presentazione della suddetta autocertificazione comporta l’esclusione dal concorso.

3. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che abbiano già usufruito, anche parzialmente, di una borsa di studio per la frequenza di un corso di dottorato. Comporta esclusione dal concorso, altresì, il mancato possesso del titolo di studio così come declinato nei commi precedenti.

Maggiori informazioni a questo link (la borsa di dottorato co-finanziata da Innovhub SSI è a pagina 2 dell'allegato 2).

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura online sul sito dell’Università degli Studi di Firenze fino alle ore 12:00 del giorno 11 agosto.

Ancora dubbi? Scrivici: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it