Bioplastiche: una scelta sostenibile per il packaging alimentare?

Evento presso IPACK - IMA LAB | Fiera milano Rho

Evento concluso: a breve verrà reso disponibile il link per rivedere il workshop

Se sei interessato a ricevere le presentazioni dell'evento, compila il form indicando nel campo richiesta "Webinar bioplastiche".

Per restare informato sui prossimi eventi iscriviti alle nostra Newsletter e seguici su Linkedin.

Bioplastiche: una scelta sostenibile per il packaging alimentare?

4 maggio | 14.00 -14.45

IPACK-IMA LAB | pad.5 | Fiera Milano Rho

A fronte di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, non solo da parte delle aziende ma anche da parte dei consumatori, diventa necessario individuare nuove soluzioni per sviluppare packaging innovativi e sostenibili che garantiscano prestazioni tecnologiche tali da renderle una valida alternativa alla plastica e che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente.    

A questa richiesta, le aziende cercano di rispondere con un maggiore utilizzo della carta e con l'accoppiamento della stessa a materiali innovativi come la bioplastica.

La bioplastica, mostrando  buone proprietà barriera e resistenza all'umido e ai grassi, può essere una buona soluzione? Può essere effettivamente considerata come la scelta più sostenibile che possiamo  fare nel campo del packaging per salvaguardare il nostro pianeta? 

Agenda:

  • Inquadramento legislativo delle bioplastiche a contatto con alimenti
  • Compatibilità delle bioplastiche con il processo di compostaggio
  • Case history

Relatrici:

  • Serena Bariselli (Responsabile Settore Idoneità al Contatto con Alimenti)
  • Alessandra Porro (Responsabile Laboratorio di Microbiologia  e Biodegradabilità)

L'evento si terrà nella cornice della fiera IPACK-IMA, dedicata al processing e packaging food e non food, dove Innovhub SSI sarà presente dal 3 al 6 maggio con uno stand presso l'area espositiva IPACK-IMA LAB: stand B78 - Pad 5Scopri di più

Se non ti è possibile essere presente in fiera, puoi seguire l'evento a questo link 

 Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.