27 ott 2021

Biolubrificanti e mitigazione della contaminazione ambientale

Webinar sul mercato e le principali applicazioni dei biolubrificanti.

Evento concluso

Sono disponibili le presentazioni dei relatori: se sei interessato, compila il form indicando nel campo richiesta "Webinar biolubrificanti".

Per restare informato sui prossimi eventi iscriviti alle nostra Newsletter e seguici su Linkedin.

Webinar

27 ottobre | ore 14.30 - 16.00

Possiamo definire la categoria dei biolubrificanti come prodotti organici che contengono almeno un legame estere tra uno o più acidi carbossilici di origine naturale ed un alcol, sia esso mono, di- o polifunzionale, di origine naturale o sintetica. In ogni caso, questi lubrificanti sono caratterizzati dalla biodegradabilità, dall’assenza di tossicità e di idrocarburi di origine minerale.

Il webinar illustrerà:

  • la natura chimica dei biolubrificanti, a partire dai più semplici costituiti da oli vegetali non trasformati, sino a quelli più evoluti messi a punto per soddisfare un ampio spettro di impieghi per la lubrificazione;
  • la situazione normativa, con particolare riferimento alla esenzione delle accise che grava sui lubrificanti classici a causa della loro origine minerale;
  • alcune success stories che hanno consentito una agevole sostituzione dei fluidi classici con biolubrificanti e le ricadute che hanno comportato in termini di efficienza, qualità delle lavorazioni, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una breve sezione sarà dedicata ai lubrificanti e biolubrificanti destinati all’impiego nelle macchine dell’industria alimentare.

Infine, verranno presentati i risultati preliminari ottenuti nel corso di un progetto di ricerca fortemente voluto da ASSITOL, gruppo Olio di Sansa di Oliva volto all’individuazione di impieghi alternativi non alimentari per l’Olio di Sansa di Oliva.

Gli interventi intendono anche promuovere la prevenzione della contaminazione da oli minerali che attualmente si verifica in tutte le fasi della catena produttiva dei prodotti alimentari, a partire dal campo per arrivare al packaging, attraverso raccolta, trasporto, stoccaggio, processing e confezionamento.

Relatori:

- Marco Bellini - Bellini Lubrificanti SpA, Zanica (BG)

- Paolo Bondioli - ASSITOL, Roma

- Igor Calderari - ASSITOL, Roma

- Liliana Folegatti - INNOVHUB SSI, Milano

Partecipazione gratuita.

L'evento si inserisce nel programma di webinar organizzati in collaborazione con la Società Italiana per lo studio delle Sostanze Grasse (SISSG) e l'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio (vedi programma completo).

 

Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento a supporto dell'internazionalizzazione e dell'innovazione di aziende e centri di ricerca. La rete conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo