Bando EENergy

Al via l'iniziativa che finanzia investimenti per l'efficientamento energetico

È aperto EENergy Open Call, il bando che permette alle PMI di tutta Europa di richiedere un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% per investimenti finalizzati all'efficientamento energetico (ad esempio tramite l'acquisto, la sostituzione e la messa in opera di apparecchi più efficienti o per la generazione di energia verde). 

Il progetto EENergy, nell'ambito del quale è stato pubblicato il bando, è realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e, oltre al contributo per l'investimento, da diritto altresì a ricevere servizi di consulenza sulla sostenibilità.

In due anni e attraverso due bandi, il programma supporterà almeno 1.800 PMI nello sviluppo di piani d'azione per migliorare la loro efficienza energetica e includerà anche una sovvenzione EENergy fino a 10.000 euro per almeno 900 PMI.

La sovvenzione EENergy è un meccanismo di sostegno una tantum che verrà concesso alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato ad un miglioramento di almeno il 5% dell’efficienza energetica.

Come presentare domanda

Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità, che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda. Quest'ultima deve fornire informazioni precise sull'azienda, nonché sul tipo di miglioramenti di efficienza energetica pianificati e sui finanziamenti previsti per attuare il piano d'azione. Tra tutte le domande ammissibili, le PMI saranno selezionate in modo casuale per ricevere una sovvenzione fino a 10.000 euro.

Innovhub SSI è un punto di contatto locale di Enterprise Europe Network. Se sei interessato a presentare domanda, contattaci:

Deadline per la presentazione delle domande:
15 maggio 2024

I servizi di consulenza

Tutti i candidati ammissibili che partecipano all'invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell'assistenza dei consulenti di sostenibilità dell'Enterprise Europe Network durante l'attuazione del loro piano d'azione e riceveranno anche rapporti anonimi di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica rispetto a quella di tutti gli altri richiedenti (con riferimento a dimensione, settore e ubicazione).

Webinar
Servizi e supporto finanziario per il miglioramento della sostenibilità
13 marzo ore 16:00

Per conoscere meglio le opportunità per il miglioramento della sostenibilità offerte alle PMI dalle rete EEN e dal progetto EENergy, partecipa al webinar organizzato da Finlombarda e Innovhub SSI.

Visita il sito del progetto:

Hanne Bregendahl Pihl, coordinatrice del progetto EENergy, afferma: "Quando lavoriamo con le PMI attraverso i nostri servizi Enterprise Europe Network, spesso sperimentiamo che le aziende hanno grandi progetti, ma finanze limitate. Il progetto EENergy offre alle aziende un'opportunità piuttosto unica di richiedere un sostegno finanziario per l'implementazione di miglioramenti dell'efficienza energetica, ricevendo allo stesso tempo il supporto individuale dei consulenti di sostenibilità dell'Enterprise Europe Network per lavorare con le opportunità identificate nel piano d'azione. Ciò aiuterà l'azienda a diventare più efficiente dal punto di vista energetico indipendentemente dal fatto che ricevano o meno i finanziamenti Sovvenzione di 10.000 euro.”