18 giu 2021

Accidents in Process Industries

Workshop sulle tecniche più avanzate per la gestione della sicurezza e la mitigazione dei rischi nelle industrie di processo.

Il prossimo 18 giugno nella sede di Villa Toeplitz a Varese si terrà la prima edizione di Accidents in Process Industries - API2021, workshop organizzato dalla Riemann International School of Mathematics sulla prevenzione degli incidenti nelle industrie di processo. 

Attraverso la narrazione di una serie di incidenti passati “poco noti” verranno presentate e applicate le tecniche più avanzate per ricostruire la dinamica degli eventi ed evidenziare le criticità nella sicurezza degli impianti: modelli matematici dettagliati per la caratterizzazione di tutti gli scenari di rischio ragionevolmente possibili (es. esplosione di reattori, incendi, dispersione di composti tossici, ecc.) affiancati a strumenti statistici per effettuare una valutazione quantitativa del rischio nel caso in esame. Il tutto collegato alle più avanzate tecniche di analisi dell'esplosività e alla calorimetria per fornire i dati sperimentali necessari per l'indagine.

Interverranno:

  • Marco BAROZZI, Università degli Studi dell'Insubria
  • Stefano CAVALLIN, FireEx
  • Marco DERUDI, Politecnico di Milano
  • Angelo LUNGHI, Innovhub SSI
  • Martina Silvia SCOTTON, Università degli Studi dell'Insubria

L'evento si terrà in lingua italiana e sarà possibile seguirlo on-line.

Co-organizzatori:

Università degli Studi dell'Insubria

Università degli Studi di Bologna

Politecnico di Milano

Università degli Studi di Milano