Seta. Storia, Processi, Ambiente

Uno studio dell'impatto ambientale dell’industria serica attraverso analisi LCA

Innovhub SSI e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) hanno realizzato uno studio di valutazione dell'impatto ambientale del settore serico impiegando procedure di analisi di Life Cycle Assesment (LCA) sui processi produttivi delle aziende del distretto dell'area di Como. L'attività e i risultati sono documentati nella pubblicazione Seta. Storia, Processi, Ambiente, edita da Innovhub SSI.

Lo studio getta le basi per assicurare un miglioramento continuo dei prodotti a base di seta e dei processi produttivi. Individuando le principali cause di inquinamento, l'analisi definisce le priorità d'intervento, le tecnologie da sostituire o migliorare, i processi da promuovere, fornendo all'intera filiera serica uno strumento di supporto decisionale in grado di affiancarla nel percorso di cambiamento che le consentirà di adattarsi e sopravvivere.

Vedi la prefazione:

 

 

Se non visualizzi correttamente la prefazione, puoi scaricarla QUI in pdf. 

Per consultare la versione integrale della pubblicazione, compila questo modulo. Riceverai il link per scaricare il documento in pdf.

In caso di problemi scrivici: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it

 

Pubblicazione realizzata grazie ai contributi del progetto europeo SIMPLER / Enterprise Europe Network

       

 

Silvio Faragò
Innovhub SSI

Marzio Sorlini
SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana