Il sostegno alle PMI nell’accesso ai mercati esteri. L'esperienza del progetto Ready2Net

Fare rete per affrontare i mercati internazionali.

Dal 2019 Innovhub SSI coordina il progetto europeo Ready2Net. L’iniziativa, cofinanziata dall'Unione Europea, mira a sostenere le Piccole e Medie Imprese aperte all'export che desiderano aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive.

Formazione delle reti di imprese

Partendo da una mappatura di quelli che sono i settori di maggior interesse, è stato creato un elenco di categorie merceologiche - tessile, macchinari per l’industria tessile, manifattura avanzata e Industria 4.0, design, bioeconomia e agrofood - all’interno delle quali costruire le reti collaborative tra le aziende interessate. Il percorso di creazione delle reti è stato strutturato in due step: in primis è stata attivata una call finalizzata alla selezione delle singole imprese. Le aziende si sono candidate sul portale Ready2Net, appositamente creato per la raccolta delle manifestazioni di interesse, presentando l’opportuna documentazione. Il comitato di valutazione, composto da un rappresentante per ognuno dei partner del progetto - Innovhub SSI, Council of Chambers of the Valencian Community (Spagna), Krakow Chamber of Commerce and Industry (Polonia), Chamber of Commerce and Industry Vratsa (Bulgaria), Latvian Technological Centre Foundation (Lettonia) - e da alcuni stakeholders (PROMOS e Confindustria), ha valutato ogni singola candidatura selezionando quelle ritenute idonee.

Ultimata la fase di creazione della lista delle imprese ammesse, a ciascuna di esse è stato chiesto di consultare l'elenco e attivarsi per l’individuazione dei partner con cui costruire la rispettiva rete. L’obiettivo del progetto era infatti la creazione di almeno 10 reti, costituite da un minimo di 4 fino a un massimo di 8 imprese, provenienti da 3 paesi europei. L’aspetto interessante è stato l'adozione di un approccio multisettoriale, per cui si è previsto di ammettere la partecipazione, a una stessa rete, di imprese operanti in diversi settori o fasi produttive, con l’obiettivo di mettere a fattor comune i punti di forza, fare sinergie e condividere strategie e informazioni.

Una volta creata, la rete - sotto il coordinamento di una delle imprese partecipanti - doveva presentare un progetto strutturato indicando azioni, obiettivi, risultati attesi e tempistiche. Anche in questo caso il comitato di valutazione è stato chiamato a esprimersi rispetto all’ammissibilità e alla qualità delle reti, selezionando quelle in linea con le aree merceologiche di interesse. Al termine del processo di valutazione, le 10 reti selezionate hanno potuto disporre di un contributo di 25.000 € per realizzare iniziative comuni di internazionalizzazione, accompagnate da azioni di formazione e coaching su misura.

Attività di progetto

Grazie al supporto fornito da Promos Italia, le reti hanno potuto partecipare a un percorso di formazione dedicata sui temi dell’internazionalizzazione e delle strategie di marketing. Inoltre hanno potuto ricevere un servizio di coaching personalizzato con una revisione puntuale del loro action plan e la finalizzazione delle attività da implementare.

Il progetto, come molte altre iniziative in corso, ha subito l’impatto dell’emergenza epidemiologica: molte delle attività pianificate dalle reti, infatti, ricomprendevano la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali che in moltissimi casi sono state annullate o posticipate. Questo ha richiesto uno sforzo ulteriore alle imprese coinvolte, in gran parte di piccole o micro-dimensioni, che hanno dovuto modificare i loro piani e adottare strumenti di promozione alternativi. Ecco che gli strumenti digitali e le piattaforme di e-commerce, in alcuni casi predisposte dagli stessi organizzatori degli eventi fieristici, sono diventati la soluzione per una gestione delle attività di internazionalizzazione da remoto. Per alcune reti, grazie anche al supporto di temporary export manager ingaggiati dalle imprese coinvolte, è stato possibile mettere in campo delle azioni di promozione integrate con l’uso di piattaforme di vendita settoriali in funzione dell’ambito merceologico di riferimento; alcune fiere hanno invece convertito le modalità di fruizione da remoto, creando stand virtuali in cui presentare e promuovere i prodotti.

In questo percorso non semplice, alcune aziende hanno preferito abbandonare il progetto: una rete, sulle dieci inizialmente selezionate, ha rinunciato ad avvalersi dei servizi previsti dal progetto e del relativo contributo previsto. Le altre nove però hanno mantenuto forte l’interesse per la collaborazione, reinventandosi soluzioni e strategie per ridurre gli effetti negativi connessi alla situazione internazionale.


Innovhub SSI, grazie anche alla partecipazione alla rete EEN, fornisce una gamma di servizi per accompagnare le imprese nel proprio percorso di internazionalizzazione e nella ricerca di partner commerciali e tecnologici all’estero. Per ulteriori informazioni o approfondimenti: Susy Longoni (susy.longoni@mi.camcom.it), Ilaria Bonetti (ilaria.bonetti@mi.camcom.it).


A cura di Ilaria Bonetti, Responsabile Unit Innovazione e Progetti, Innovhub SSI

Aprile 2021