Area Seta

Ricerca e innovazione al servizio del settore tessile-moda, con attenzione ai temi della sostenibilità.

Area Seta

L'Area Seta affianca le aziende del settore tessile-moda nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana. In più di centovent’anni di attività ha maturato una vasta esperienza, evolvendo di pari passo con le industrie del settore. Grazie al sempre maggiore utilizzo di tecnologie seriche, ha esteso il proprio interesse all’intero settore tessile-moda.

Nelle attività di ricerca, le aziende vengono affiancate nella scrittura dei progetti, nella fase di partecipazione ai bandi di finanziamento e nella creazione di aggregazioni opportune per coprire ogni competenza necessaria al buon esito della ricerca. L’Area sviluppa internamente il lavoro di ricerca di propria competenza e opera per la protezione dei risultati a favore dei partecipanti attraverso il deposito di brevetti.

Dotata di laboratori altamente specializzati, l’Area è in grado di rispondere a diverse esigenze analitiche - testing di fibre, filati, tessuti, capi finiti, ausiliari, reflui industriali e finissaggi, verifica della conformità dell’etichettatura di composizione, misure spettrofotometriche particolari (colore, protezione ai raggi UV, riflettanza nel NIR), analisi termiche di polimeri naturali e sintetici - e offre consulenza alle aziende nella risoluzione di problemi legati a difettosità su tessili durante il ciclo del processo produttivo o della manutenzione di capi finiti.

Ogni anno, i ricercatori dell’Area assistono studenti universitari nella stesura di tesi di laurea e supportano dottorati di ricerca su argomenti di interesse tessile. L'Area Seta partecipa al circuito di prove interlaboratorio di Labintex ed è coinvolta in attività normative attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni tessili nazionali e internazionali.

Certificazioni e riconoscimenti

L'Area è accreditata da ACCREDIA come laboratorio operante in conformità alla norma UNI CEI  EN ISO/IEC 17025:2018.

Prove accreditate Accredia

Contatti

Email info.sss@mi.camcom.it
Telefono +39 02 85153652
Form di contatto

Area Carta

In grado di soddisfare le diverse esigenze all’Industria cartaria e cartotecnica, degli utilizzatori e della Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Combustibili

Un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili. Possiede competenze specifiche nella valutazione globale delle problematiche connesse a prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate a combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Oli e Grassi

In virtù delle forti competenze tecnico-scientifiche maturate negli anni, sostiene e promuove il progresso tecnico delle imprese che appartengono ai settori delle sostanze grasse e derivati, degli oli minerali e lubrificanti, dei detersivi e tensioattivi, di pitture e vernici e di prodotti cosmetici e igiene personale.

Area Seta

Un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda, con forti competenze nell’utilizzo di tecnologie seriche. La sua missione è quella di affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.

Area Innovazione e Progetti

Opera a livello trasversale rispetto alle aree tecniche, offrendo servizi alle imprese dei più svariati settori. Si occupa di favorire e stimolare l'innovazione attraverso servizi di informazione e assistenza tecnica sulle tematiche della legislazione e dei finanziamenti comunitari. Fornisce servizi per il trasferimento tecnologico transnazionale e promuove il coinvolgimento di imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo comunitari.

È un centro della Enterprise Europe Network ed è sportello APRE Lombardia (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).