Area Combustibili

Valutazione e controllo delle caratteristiche dei combustibili. Competenze specifiche in ambito analitico e valutazione globale delle problematiche connesse alle prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate ai combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Combustibili

L'Area Combustibili è un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili, che vede nelle industrie importatrici, produttrici e di trasformazione di gas naturale, petrolio grezzo e combustibili solidi il proprio settore industriale di riferimento.

Decenni di attività, svolti anche in stretta collaborazione con i settori produttivi di riferimento, hanno consentito all’area di acquisire solide competenze relative a combustibili tradizionali, fonti energetiche alternative e sicurezza industriale.

Su tali temi, sia in campo ambientale che motoristico, il laboratorio effettua analisi conto terzi, così come supporto e consulenza alle imprese, alle pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Le attività dell’Area Combustibili vanno ben oltre l’ambito analitico-consulenziale, volgendosi alla valutazione globale delle problematiche connesse alle prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate ai combustibili fossili ed alle fonti energetiche alternative.

Un ruolo rilevante per il prestigio istituzionale dell’area è rivestito dall’attività di normazione in ambito nazionale, Europeo, e Internazionale, così come dall’attività di studio e ricerca su temi promossi e finanziati autonomamente o progetti commissionati da terzi. L’area è molto attiva dal punto di vista della divulgazione scientifica per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica sui combustibili e sugli aspetti tecnologici, normativi, ambientali e della sicurezza ad essi correlati, anche con il fine di diffondere un’informazione mirata alla corretta percezione dei problemi ambientali da parte delle comunità locali.

Certificazioni e riconoscimenti

Dal 1991, l’Area ha ottenuto dal Ministero della Sanità l'idoneità ad effettuare prove chimico-fisiche secondo le Buone Pratiche di Laboratorio -BPL (Decreto Legislativo 2 marzo 2007, n. 50).

L'Area Combustibili è accreditata da ACCREDIA come laboratorio operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per l'esecuzione di analisi e prove riguardanti la valutazione dei combustibili liquidi, solidi e gassosi.

Prove accreditate Accredia

Contatti

Email info.ssc@mi.camcom.it
Telefono +39 02 85153500
Form di contatto

Area Carta

In grado di soddisfare le diverse esigenze all’Industria cartaria e cartotecnica, degli utilizzatori e della Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Combustibili

Un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili. Possiede competenze specifiche nella valutazione globale delle problematiche connesse a prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate a combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Oli e Grassi

In virtù delle forti competenze tecnico-scientifiche maturate negli anni, sostiene e promuove il progresso tecnico delle imprese che appartengono ai settori delle sostanze grasse e derivati, degli oli minerali e lubrificanti, dei detersivi e tensioattivi, di pitture e vernici e di prodotti cosmetici e igiene personale.

Area Seta

Un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda, con forti competenze nell’utilizzo di tecnologie seriche. La sua missione è quella di affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.

Area Innovazione e Progetti

Opera a livello trasversale rispetto alle aree tecniche, offrendo servizi alle imprese dei più svariati settori. Si occupa di favorire e stimolare l'innovazione attraverso servizi di informazione e assistenza tecnica sulle tematiche della legislazione e dei finanziamenti comunitari. Fornisce servizi per il trasferimento tecnologico transnazionale e promuove il coinvolgimento di imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo comunitari.

È un centro della Enterprise Europe Network ed è sportello APRE Lombardia (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).