L'Area Combustibili è un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili, che vede nelle industrie importatrici, produttrici e di trasformazione di gas naturale, petrolio grezzo e combustibili solidi il proprio settore industriale di riferimento.
Decenni di attività, svolti anche in stretta collaborazione con i settori produttivi di riferimento, hanno consentito all’area di acquisire solide competenze relative a combustibili tradizionali, fonti energetiche alternative e sicurezza industriale.
Su tali temi, sia in campo ambientale che motoristico, il laboratorio effettua analisi conto terzi, così come supporto e consulenza alle imprese, alle pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Le attività dell’Area Combustibili vanno ben oltre l’ambito analitico-consulenziale, volgendosi alla valutazione globale delle problematiche connesse alle prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate ai combustibili fossili ed alle fonti energetiche alternative.
Un ruolo rilevante per il prestigio istituzionale dell’area è rivestito dall’attività di normazione in ambito nazionale, Europeo, e Internazionale, così come dall’attività di studio e ricerca su temi promossi e finanziati autonomamente o progetti commissionati da terzi. L’area è molto attiva dal punto di vista della divulgazione scientifica per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica sui combustibili e sugli aspetti tecnologici, normativi, ambientali e della sicurezza ad essi correlati, anche con il fine di diffondere un’informazione mirata alla corretta percezione dei problemi ambientali da parte delle comunità locali.
Certificazioni e riconoscimenti
Dal 1991, l’Area ha ottenuto dal Ministero della Sanità l'idoneità ad effettuare prove chimico-fisiche secondo le Buone Pratiche di Laboratorio -BPL (Decreto Legislativo 2 marzo 2007, n. 50).
L'Area Combustibili è accreditata da ACCREDIA come laboratorio operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per l'esecuzione di analisi e prove riguardanti la valutazione dei combustibili liquidi, solidi e gassosi.
Prove accreditate Accredia
Contatti
Email info.ssc@mi.camcom.it
Telefono +39 02 85153500
via Galileo Galilei 1 - 20097 San Donato Mil.se (MI)
Form di contatto