Area Carta

Supporto tecnico-scientifico a tutto tondo con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Carta

L'Area Carta, Cartoni e Paste per Carta si rivolge all’Industria cartaria e cartotecnica, agli utilizzatori e alla Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

I suoi laboratori modernamente attrezzati sono in grado di soddisfare le diverse esigenze analitiche e consulenziali dei settori di riferimento e al tempo stesso di offrire assistenza tecnica con un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi. In qualità di laboratorio CEPI, l’Area Carta offre supporto per la verifica del corretto funzionamento degli strumenti e delle procedure utilizzate dai laboratori per testare campioni di carta e cartoni.

Vengono organizzati corsi di formazione rivolti a personale tecnico e relativi a tematiche riguardanti l’intera filiera cartaria, con particolare attenzione al processo produttivo e alla caratterizzazione e certificazione del prodotto finito, con relativi aggiornamenti normativi.

Il coinvolgimento in attività di ricerca applicata per imprese private e pubbliche accresce il prestigio dell’Area, anche dal punto di vista istituzionale. Vengono messi a disposizione ricercatori, laboratori e strumentazione, che operano da interfaccia tra l'impresa e gli ambienti della ricerca per favorire un continuo interscambio tecnico-scientifico, così come lo sviluppo congiunto di programmi nazionali e internazionali di innovazione tecnologica. L'aggiornamento tecnico e normativo viene garantito dagli esperti dell'Area, costantemente impegnati nelle commissioni tecniche nazionali ed internazionali.

Certificazioni e riconoscimenti

L’Area Carta è accreditata da ACCREDIA come laboratorio operante in conformità alla norma UNI CEI  EN ISO/IEC 17025:2018 per l’esecuzione di analisi e prove chimiche, meccaniche e microbiologiche sulla carta sui cartoni, su prodotti sanitari e per l’igiene e su prodotti destinati al contatto con alimenti.

Prove accreditate Accredia

Contatti

Email info.ssccp@mi.camcom.it  
Telefono +39 02 85153610
Form di contatto

Area Carta

In grado di soddisfare le diverse esigenze all’Industria cartaria e cartotecnica, degli utilizzatori e della Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Combustibili

Un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili. Possiede competenze specifiche nella valutazione globale delle problematiche connesse a prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate a combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Oli e Grassi

In virtù delle forti competenze tecnico-scientifiche maturate negli anni, sostiene e promuove il progresso tecnico delle imprese che appartengono ai settori delle sostanze grasse e derivati, degli oli minerali e lubrificanti, dei detersivi e tensioattivi, di pitture e vernici e di prodotti cosmetici e igiene personale.

Area Seta

Un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda, con forti competenze nell’utilizzo di tecnologie seriche. La sua missione è quella di affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.

Area Innovazione e Progetti

Opera a livello trasversale rispetto alle aree tecniche, offrendo servizi alle imprese dei più svariati settori. Si occupa di favorire e stimolare l'innovazione attraverso servizi di informazione e assistenza tecnica sulle tematiche della legislazione e dei finanziamenti comunitari. Fornisce servizi per il trasferimento tecnologico transnazionale e promuove il coinvolgimento di imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo comunitari.

È un centro della Enterprise Europe Network ed è sportello APRE Lombardia (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).