La nostra storia

Innovhub – Stazioni Sperimentali per l'Industria s.r.l. nasce dall'unione di cinque Aziende Speciali e continua a contare sulle competenze e le esperienze di ciascuna delle realtà che sono state accorpate. Oggi è una società a responsabilità limitata interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

1896
1896

Nasce la Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Paste per Carta (SSCCP), per iniziativa degli industriali del settore cartario, come laboratorio di controllo e valutazione delle materie prime e dei prodotti.

1904
1904

Nasce la Stazione Sperimentale per le Industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) per volontà dell'Unione Saponerie Italiane, del Politecnico di Milano, della Società Umanitaria, della Cassa di Risparmio delle province lombarde, di un gruppo di aziende operanti nel settore tessile, delle tintorie e delle raffinerie, con lo scopo di promuovere il progresso tecnico delle industrie di riferimento.

1923
1923

Nasce la Stazione Sperimentale per la Seta (SSS) come ente di ricerca e di servizi per il settore tessile / abbigliamento e serico in particolare.

1940
1940

Nasce la Stazione Sperimentale per i Combustibili (SSC) come trasformazione della Sezione Combustibili annessa all’Istituto di Chimica Industriale del Politecnico di Milano.

1987
1987

Nasce Euro Info Centre per fornire servizi di informazione e assistenza tecnica sulle tematiche della legislazione e finanziamenti comunitari.

2008
2008

Nasce Innovhub come evoluzione dell'Euro Info Centre per continuare la missione originaria, nonché integrare le proprie attività con una serie di servizi finalizzati al trasferimento tecnologico transnazionale, alla promozione e coinvolgimento di imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo comunitari e alla partecipazione a fiere di settore in Europa e nel mondo.

2011
2011

Nasce l'azienda speciale Innovhub SSI - Stazioni Sperimentali per l'Industria dall'accorpamento delle Aziende Speciali Innovhub (ex Euro Info Centre), Stazione Sperimentale per i Combustibili (SSC), Stazione Sperimentale per Carta, Cartoni e Paste per Carta (SSCCP), Stazione Sperimentale per la Seta (SSS) e Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG).