Sicurezza di prodotto
Attraverso specifiche prove, determiniamo le caratteristiche di infiammabilità e combustibilità di prodotti chimici puri o in miscela ed effettuiamo test per determinare la sicurezza di manipolazione, uso e stoccaggio degli stessi.
Regolamento REACH
Siamo Sportello Informativo territoriale (SIT) ed eroghiamo gratuitamente servizi informativi alle imprese, oltre ad eseguire analisi chimico-fisiche o eco-tossicologiche volte a determinare il livello di pericolosità di sostanze chimiche, preparati e formulazioni. Scopri di più sui nostri servizi in ambito REACH
Sicurezza di processo
La nostra attività sperimentale legata alla sicurezza di processo riguarda tutti i processi chimici industriali e le operazioni a essi connesse (sintesi, distillazioni, essiccamenti).
Offriamo servizi mirati alla risoluzione di problematiche industriali, con relativa progettazione della sperimentazione.
Un supporto a 360°
Non ci limitiamo ad assistervi in ambito esclusivamente analitico. Offriamo consulenze su problemi normativi, di sicurezza e analisi di incidenti.
Formazione e divulgazione sui temi della sicurezza
- corsi di formazione - rivolti a personale tecnico - sulla pericolosità di gas, vapori e polveri, nonché sulla sicurezza dei processi chimici.
- eventi sui temi della Process safety, al fine di sensibilizzare sull’importanza e sui vantaggi derivanti da una cultura aziendale improntata alla sicurezza
Referente: Antonella Mazzei antonella.mazzei@mi.camcom.it
Corso di formazione: Studio e valutazione delle reazioni fuggitive
15 - 16 ottobre 2024
L’obiettivo di questo corso è quello di addestrare i partecipanti a identificare e a valutare i pericoli connessi con le reazioni fuggitive e di illustrare le moderne tecniche calorimetriche e termoanalitiche disponibili per misurare e quantificare tali pericoli. I partecipanti al corso impareranno a interpretare i dati di laboratorio e a scegliere le varie opzioni ingegneristiche per eliminare o ridurre i pericoli.
Il corso è rivolto ai responsabili delle ricerche, ai responsabili della progettazione, gestione, manutenzione, modifica di impianti, ai responsabili della sicurezza, ai funzionari tecnici della Pubblica Amministrazione che per le loro funzioni sono interessati alla sicurezza di processo. È rivolto anche ai neolaureati interessati a conseguire una specializzazione nel settore.