Ricerca


L'Area Carta svolge attività di ricerca applicata per imprese private e pubbliche mettendo a disposizione ricercatori, laboratori, strumentazione ed opera da interfaccia tra l'impresa e gli ambienti della ricerca poiché i nostri ricercatori sono in contatto con il mondo accademico e con centri di ricerca italiani ed esteri per un continuo interscambio tecnico-scientifico e per lo sviluppo congiunto di programmi nazionali e internazionali di innovazione tecnologica.

I Laboratori dell'Area Carta sono costantemente impegnati e sempre a disposizione per discutere idee e progetti con le aziende di settore, collaborare attivamente alla stesura di progetti di ricerca, assicurare i contatti con università, centri di ricerca nazionali e stranieri per aspetti della ricerca non coperti dalle risorse interne, fornire supporto per la brevettazione di processi e prodotti.

I nostri tecnici sono disponibili a collaborare per lo sviluppo di idee e proposte di adesione ai gruppi di ricerca, a partecipare ai progetti in preparazione per un'opportunità di partnership concreta sia con le imprese che con altri laboratori di ricerca.

Consulta la pagina dedicata ai progetti di ricerca dell'Area Carta.

Analisi


SSCCP ha ottenuto dall'Organismo Italiano di Accreditamento, ACCREDIA, l'Accreditamento n° 82 per prove chimiche, meccaniche e microbiologiche sulla carta, sui cartoni, su prodotti sanitari e per l'igiene e su prodotti destinati al contatto con alimenti.

I requisiti per l'Accreditamento sono contenuti nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e nei regolamenti ACCREDIA (www.accredia.it). 
 

OK COMPOST

Innovhub è un Laboratorio riconosciuto dall'ente certificatore TUV – Austria per l'ottenimento del marchio "OK compost", che attesta i prodotti biodegradabili e compostabili in compostaggio industriale. A luglio 2019 ha inoltre ricevuto da TUV il riconoscimento per la certificazione dei materiali adatti al compostaggio domestico, ai fini del rilascio del marchio "OK compost HOME".

Per ottenere la certificazione OK COMPOST, il prodotto deve soddisfare i requisiti previsti dalla norma EN 13432:2000, Innovhub offre consulenza alle aziende che vogliono trasferire i concetti di sostenibilità e rispetto per l'ambiente all'interno dei propri prodotti e processi produttivi e mette a disposizione le analisi di laboratorio necessarie per verificare sia la compostabilità negli impianti di compostaggio industriale che la decomposizione nella compostiera da giardino.

Informazioni: alessandra.porro@mi.camcom.it