NEWS NEWS

Torna alla pagina

La sostenibilità del processo serico

Innovhub SSI e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) hanno realizzato uno studio di valutazione dell'impatto ambientale del settore serico impiegando procedure di analisi di Life Cycle Assesment (LCA) sui processi produttivi delle aziende del distretto dell'area di Como. L'attività e i risultati sono documentati nella pubblicazione "Seta. Storia, Processi, Ambiente", edita da Innovhub SSI.

Lo studio getta le basi per assicurare un miglioramento continuo dei prodotti a base di seta e dei processi produttivi. Individuando le principali cause di inquinamento, l'analisi definisce le priorità d'intervento, le tecnologie da sostituire o migliorare, i processi da promuovere, fornendo all'intera filiera serica uno strumento di supporto decisionale in grado di affiancarla nel percorso di cambiamento che le consentirà di adattarsi e sopravvivere.

Seta. Storia, Processi, Ambiente (estratto)

Per consultare la versione integrale della pubblicazione compili questo modulo. Riceverà il link per scaricare il documento in pdf.

 

 

Pubblicazione realizzata grazie ai contributi del progetto europeo SIMPLER/Enterprise Europe Network

    

 

   

Torna indietro