Milano - 15 settembre 2015

c/o Palazzo Turati (Camera di Commercio di Milano) via Meravigli 9/B, Milano - Sala Conferenze (1° Piano)


Negli ultimi anni ferve una notevole attività finalizzata a sviluppare il quadro legislativo, regolatorio e normativo della filiera del biometano, cioè del combustibile/carburante che deriva dalla purificazione del biogas.
Solo nel corso dell'ultimo anno, a livello italiano sono state pubblicate Norme Tecniche CIG e CTI nonché Deliberazioni AEEGSI riguardanti l'immissione del biometano nella preesistente rete del gas naturale e/o da usare per autotrazione.
Parallelamente sempre nel corso del 2014, a seguito del Mandato M475 che ha il compito di armonizzare a livello europeo la qualità del biometano sono andati ad inchiesta pubblica i progetti di prEN 16723-1 e prEN 16723-2 riguardanti rispettivamente la qualità europea del biometano da immettere nella preesistente rete di gas naturale e da usare per autotrazione; inoltre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE), nel secondo semestre 2014, la Direttiva 2014/94/UE (Direttiva DAFI) relativa allo sviluppo delle infrastrutture per carburanti alternativi, tra i quali è compreso il biometano.

In questo scenario altamente dinamico la Divisione Combustibili di Innovhub SSI e AIEE (Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia) organizzano a Milano il 15 settembre il Convegno dal titolo: "Biometano e dintorni".

L'iniziativa intende fornire una panoramica sull'argomento affrontando aspetti regolatori, normativi, tecnici, di produzione/utilizzo e infrastrutturali riguardanti la filiera del biometano.
Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori della filiera allo scopo di favorire sinergie ed interscambi costruttivi a livello sia nazionale che regionale.
L'appuntamento rientra nell'ambito del progetto Simpler, punto di accesso ad Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto delle imprese.


Per iscriversi cliccare qui.

Programma evento