Consulenza tecnico-scientifica

Sei una cartiera, una cartotecnica, un utilizzatore o una pubblica amministrazione?

Possiamo offrirti un servizio personalizzato di consulenza tecnico-scientifica per la soluzione di problematiche connesse al processo cartario, alla trasformazione e ai prodotti finiti.

Siamo in grado di supportarti anche su temi di ricerca e normativi, con particolare attenzione al miglioramento della sostenibilità ambientale di prodotti e processi.

Insieme, al servizio dell’ambiente

  • Valorizzazione di scarti industriali nel settore cartario, forestale e agro-industriale
  • Supporto nella quantificazione e minimizzazione dell'impatto ambientale attraverso studi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment e Carbon Footprint) o mediante Eco-design
  • Servizi a tutto tondo per lo sviluppo sostenibile di prodotti e processi, il perseguimento dell'efficienza ambientale e per il miglioramento della comunicazione ambientale
  • Informazione sull'impatto ambientale di nuovi prodotti e tecnologie

Referenti: Daniele Bussini, Graziano Elegir
daniele.bussini@mi.camcom.itgraziano.elegir@mi.camcom.it

Forniamo soluzioni efficaci e consulenze personalizzate in ambito analitico, normativo, tecnologico e su temi di ricerca, supportando lo sviluppo sostenibile di nuovi prodotti e processi o l'ottimizzazione di quelli esistenti. 

L'attività di supporto tecnologico alle Industrie può essere sviluppata secondo differenti modalità e modulata sulla base delle reali necessità del Committente.

Disponiamo dei mezzi e delle conoscenze per articolare le varie fasi di un progetto, a partire dalla ricerca bibliografica preliminare, alla messa a punto di metodi di analisi idonei e affidabili per valutare in modo possibilmente quantitativo l'andamento dei processi oggetto di studio, fino alla realizzazione delle prove di pre-produzione industriale.