Compostabilità, biodegradabilità, riciclabilità

Offriamo servizi volti alla valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dalla filiera olivicola e dalla raffinazione delle sostanze grasse per individuare le migliori possibilità di riutilizzo e impiego ai fini industriali, energetici, formulazione di prodotti chimici, biocombustibili (Biodiesel), biolubrificanti e altro ancora.

Sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

La gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia ha sempre rappresentato un aspetto critico nel ciclo di produzione dell’olio di oliva.

Due sono gli aspetti che si possono prendere in considerazione affinché prodotti di scarto diventino un valore per le imprese in termini economici e di impatto ambientale:

  • il riutilizzo e la valorizzazione energetica delle biomasse che ne derivano. 
  • l’estrazione e la purificazione di composti nutraceutici (molecole di antiossidanti) ad alto valore aggiunto e la loro caratterizzazione per il migliore impiego.

Sottoprodotti della raffinazione delle sostanze grasse

La gestione dei sottoprodotti della raffinazione delle sostanze grasse è sempre più rivolta invece alla ricerca di metodi innovativi, a basso impatto ambientale ed energetico, per aumentare il valore dei prodotti di scarto e ottenere il recupero e riutilizzo di prodotti per nuove applicazioni, con lo scopo di ridurre la quantità di rifiuti.

Due sono gli aspetti fondamentali affinché il processo di recupero / riutilizzo divenga conveniente:

  • la disponibilità delle materie prime (olio acido –terre decoloranti –cere di winterizzazione)
  • i costi di trasformazione – per quanto poi si ottengano prodotti nuovi ad elevato valore aggiunto

 

Referenti: Liliana Folegatti, Pierangela Rovellini, Silvia Tagliabue
liliana.folegatti@mi.camcom.it, pierangela.rovellini@mi.camcom.itsilvia.tagliabue@mi.camcom.it